Smog, a Londra arriva ULEZ. Ecco come funziona la prima Ultra Low Emission Zone del mondo
Dall’8 aprile 2019 l’accesso alla ULEZ sarà interdetto alle auto a benzina Euro 4, ai Diesel Euro 6 e ai motocicli Euro 3. Per chi non la rispetta multe salatissime fino a più di 1000 Euro
11 January, 2019
I grandi agglomerati urbani cominciano ad affrontare il problema dell’inquinamento atmosferico per quello che è: una emergenza sanitaria. Se a Milano tra poco più di un mese entrerà in vigore l’Area B (la più vasta zona a traffico limitato d’Italia che comprende quasi 1.400.000 abitanti - il 97,6 per cento della popolazione residente - e vasta quasi quanto i confini della città ovvero il 72 per cento dell'intero territorio comunale) a Londra le cose vanno ancora meglio.
A tre mesi dal lancio della prima Ultra Low Emission Zone (ULEZ) al mondo, il sindaco di Londra, Sadiq Khan, ha invitato gli automobilisti a verificare se i loro veicoli soddisfano i nuovi e più rigorosi standard di emissioni che verranno introdotti per contrastare l’inquinamento atmosferico nella capitale britannica. La leva utilizzata dall’amministrazione londinese è l’emergenza sanitaria. L’appello nel quale i londinesi vengono invitati a controllare le proprie auto recita: “In tutto il paese, l'aria tossica causa 40.000 morti premature all'anno e aumenta il rischio di asma, cancro, demenza - impone un onere finanziario di 20 miliardi di sterline all'anno. L'aria sporca di Londra peggiora le malattie croniche, riduce l'aspettativa di vita e danneggia lo sviluppo dei polmoni nei bambini”.
Anche per questo motivo dall'8 aprile 2019, per poter entrare e circolare con la propria auto nel centro di Londra, si dovrà avere un mezzo poco inquinante. L’accesso alla ULEZ sarà interdetto alle auto a benzina Euro 4, ai Diesel Euro 6 e ai motocicli Euro 3 (qui tutti i dettagli). In alternativa verrà applicata una tariffa giornaliera di 12,5 Sterline (poco meno di 15 Euro, Brexit permettendo) per auto, furgoni e motocicli, mentre l’obolo salirà a 100 Sterline (circa 115 Euro) per autobus, pullman e camion. L’area nella quale insisterà la ULEZ ricalca quella della Congestion Charge che rimarrà comunque attiva, con la conseguenza che chi vorrà entrare nel cuore di Londra dovrà pagare ulteriori 11,5 Sterline (dal lunedì al venerdì).
Secondo i piani di Khan e di Transport for London a partire dal 25 ottobre 2021 la ULEZ verrà estesa a tutto l’inner London, ovvero quella zona dell’area metropolitana di Londra compresa tra la North Circular e la South Circular road.
Dopo l’annuncio del Sindaco Khan lo strumento online messo a disposizione da Tfl è stato preso d’assalto. In pochi giorni 1,5 milioni di utenti hanno verificato se il proprio mezzo era conforme agli standard per entrare nella ULEZ.
Intanto per le strade di Londra più di 300 segnali di avvertimento sono attualmente in fase di installazione nel centro della metropoli inglese. I cartelli avvertono i conducenti in tutti i punti di accesso alla zona ULEZ e su una serie di percorsi chiave di avvicinamento a quest’ultima, per permettere di verificare che il loro veicolo soddisfi i nuovi e severi standard sulle emissioni. Oltre ai cartelli in strada è partita una campagna d’informazione con poster e banner digitali su tutta la rete di TfL, una campagna sui social media e annunci pubblicitari su stampa, radio e video online. In pratica Londra si sta preparando nel migliore dei modi alla rivoluzione che stravolgerà la mobilità cittadina.
Le principali canali d'informazione e non britanni si stanno attrezzando per fornire le più disparate informazioni così da rispondere in modo efficace alle altrettanto disparate domande dei cittadini. Proponiamo l’articolo di Patrick Collinson che sul Guardian spiega punto per punto cosa è la Ultra Low Emission Zone e cosa il londinese medio è obbligato a sapere.
Che cos'è?
Entrerà in vigore l'8 aprile 2019 e coprirà inizialmente la Congestion Charge Zone esistente nel centro di Londra, ma opererà 24 ore al giorno, sette giorni su sette. Dal 25 ottobre 2021, si espanderà in un'area delimitata dalle strade Nord circular e South circular (l’inner London).
Quanto costerà?
I veicoli, comprese le motociclette, che non soddisfano i più severi standard di emissioni di gas di scarico dovranno pagare £ 12,50 ogni giorno che vengono utilizzati all'interno dell'ULEZ (il centro città dal 1° aprile, un’area più vasta dal 25 ottobre 2021) - più £ 11,50 di Congestion Charge se si entra nel centro città tra lunedì e venerdì, dalle 7:00 alle 18:00. Il mancato pagamento comporterà una sanzione di £ 160. I camion pagheranno 100 sterline al giorno, con una multa di 1.000 sterline per il mancato pagamento puntuale.
La mia auto sarà interessata?
In linea di massima, i diesel prodotti prima del 2015 e le auto a benzina precedenti al 2006 replicas de relojes cadranno in disgrazia con i nuovi standard. Per scoprire se la tua auto o la tua moto sono interessate, vai alla pagina "Controlla il tuo veicolo" sul sito web di TfL. Finora, 1,3 milioni di persone hanno verificato se rispettano gli standard ULEZ.
I taxi se la caveranno?
Sì, fino a un certo punto. Le 21.000 carrozze nere di Londra sono tra i veicoli più sporchi, i diesel che pompano fuori il 16% di gli ossidi di azoto (NOx) nel centro di Londra. Eppure a questo potente gruppo di pressione è stata data una deroga, a differenza delle auto della polizia, delle ambulanze e delle autopompe di Londra, molte delle quali dovranno essere sostituite per soddisfare i nuovi standard.
TfL afferma che tutti i nuovi taxi devono essere a emissioni zero, ma quelli esistenti - anche un diesel acquistato nel 2017 - possono circolare per i prossimi 15 anni senza essere soggetti alla tassa.
Le persone disabili sono esentate?
Sì. I titolari di veicoli registrati con una classe di tassazione "disabili" o "veicoli passeggeri disabili" beneficeranno di un "sunset period" (periodo di transizione) dopo l'avvio dell'ULEZ, il che significa che non dovranno pagare fino al 26 ottobre 2025.
Come verranno identificate le auto inquinanti nella zona più ampia? Verranno montate altre migliaia di telecamere?
TfL ha circa 1.000 telecamere disseminate nella Congestion Charge Zone, ma l'ULEZ una volta allargatasi 18 volte più grande. Non è ancora chiaro come avverrà il monitoraggio nella ULEZ allargata. TfL non ha detto quante altre telecamere saranno installate, ma potrebbe usare "infrastruttura esistente e telecamere trasportabili". Sarà interessante vedere se questo include le telecamere ANPR che attualmente esistono su molti autobus per catturare le auto che erroneamente utilizzando le corsie riservate al trasporto pubblico.
Ci sarà uno schema di rottamazione per i veicoli più vecchi?
Sì, ma solo per le piccole imprese che utilizzano furgoni inquinanti. Poco prima di Natale, il sindaco, Sadiq Khan, ha annunciato uno schema di rottamazione da 23 milioni di sterline per le imprese con 10 o meno dipendenti per passare a veicoli più puliti. L’obiettivo di Khan è che il governo aumenti e finanzi un'estensione del piano di rottamazione alle famiglie a basso reddito.
Vivo nella Congestion Charge Zone. Ottengo uno sconto perché residente?
Sì, ma solo per un periodo limitato. Se il tuo veicolo è stato registrato per lo sconto sulla Congestion Charge per residenti, avrai diritto a uno sconto del 100% sulla tariffa dell'ULEZ fino al 24 ottobre 2021.
Come faccio a sapere che sono entrato nell'ULEZ?
Non ci saranno barriere o caselli. Le fotocamere leggeranno le targhe e controlleranno se il veicolo soddisfa gli standard ULEZ. TfL sta erigendo centinaia di cartelli stradali che avvertono gli automobilisti dell'inizio dell'ULEZ presso l'attuale Congestion Charge Zone.
Quali sono le attuali norme sulle emissioni che il mio veicolo deve soddisfare?
Le tariffe dell'ULEZ saranno applicate in base alle emissioni dichiarate del veicolo piuttosto che all'età, sebbene una regola empirica dice che saranno interessati i diesel prodotti prima del 2015 e le auto a benzina prima del 2006.
Le auto a benzina devono rispettare lo standard Euro 4 sulle emissioni per raggiungere l'ULEZ, mentre i diesel devono essere conformi a Euro 6. I motocicli e i ciclomotori devono soddisfare lo standard Euro 3. Per i diesel, lo standard Euro 6 stabilisce un'emissione di NOx massima a 80 mg / km, rispetto al livello di 180 mg / km richiesto per le auto che rispettavano il precedente standard sulle emissioni Euro 5. Questo è il motivo per cui così tanti diesel, anche relativamente nuovi, falliranno il test ULEZ.
La Brexit non significa che dobbiamo disfarci degli standard Euro?
No. TfL afferma che l'uso degli standard Euro non sarà influenzato a breve-medio termine dalla Brexit, in quanto i produttori continueranno a produrre veicoli con gli stessi standard e con le stesse classificazioni.
Ridurrà il traffico a Londra?
TfL prevede un taglio del 5% del traffico automobilistico nel centro di Londra una volta che l'ULEZ entrerà in vigore. La Congestion Charge Zone, introdotta 15 anni fa, ha comportato il 30% in meno di veicoli privati che entrano in centro città. Ma questo è stato compensato da un aumento di Uber e altri veicoli a noleggio privato, da 4.000 al giorno a 18.000. Attualmente non devono pagare la tassa sulla congestione, ma dovranno farlo dall'8 aprile 2019.