Milano, premio 'Il Campione' agli Ecomori: 'Esempio positivo per l'opinione pubblica'
I "nostri" ragazzi neri africani che recuperano e ridistribuiscono cibo nei mercati hanno ricevuto il riconoscimento per essersi "distinti mettendosi al servizio della comunità e diventando un esempio positivo per l’opinione pubblica"
24 January, 2019
di Paolo Hutter
Dunque l'esperienza e il progetto "Ecomori" sono stati premiati nell'ambito del premio annuale "Il Campione" in una affollata e simpaticamente confusa cerimonia a Palazzo Marino a Milano, tra frati in saio, cantanti gay, carabinieri in divisa, nonne di volontari nell'Egeo, rappresentanti e personalità varie. Il sindaco Sala ha portato il saluto introduttivo. Il premio è andato a me, Paolo Hutter, come ideatore di Ecomori. Ho voluto condividerlo con i due più impegnati attuali Ecomori di Milano, Ousman Jallow e Ousman Yassih, entrambi gambiani impegnati nel recupero ai mercati del Giambellino. Nella motivazione ufficiale della premiazione si fa riferimento alla più ampia e ormai "storica" esperienza di Torino, al mercato di Porta Palazzo.
Due mesi fa avevo ricevuto la comunicazione dai City Angels: "E' con piacere che le comunico che una giuria composta dai direttori dei principali organi di stampa come Il Giorno, Corriere della Sera, Il Giornale, La Gazzetta dello Sport, ecc. ha voluto conferirle il Premio “Il Campione” per il suo impegno come ideatore di “Eco-mori”. Il Premio - promosso dall’associazione di volontariato dei City Angels, ideato dal suo fondatore e presidente Mario Furlan e giunto alla sua 18° edizione - ha l’obiettivo di conferire il giusto riconoscimento a coloro che si sono distinti mettendosi al servizio della comunità e diventando un esempio positivo per l’opinione pubblica. Il premio le verrà consegnato nel corso di una cerimonia ufficiale, che si terrà giovedì 24 gennaio 2019, alle ore 11.00, presso la Sala Alessi di Palazzo Marino, alla presenza del Sindaco di Milano e di alcuni Assessori e personalità istituzionali."
E' stato ovviamente un po' complicato convincere i due Ousman a dire qualche parola davanti a quella folla, fotografi e telecamere, ma tutto è filato liscio. Tra gli atri premiati è stato particolarmente bello trovare Pietro Bartolo, l'ormai famoso medico di Lampedusa che ha soccorso e curato migliaia di migranti.