Canada, Trudeau annuncia la messa al bando delle plastiche monouso entro il 2021 | VIDEO
L’obiettivo è quello di coinvolgere le società che fabbricano o vendono prodotti in plastica: "Sia che parliamo di bottiglie di plastica o di cellulari, sarà compito delle aziende assumersi la responsabilità delle materie plastiche che producono e disseminano nel mondo"
11 June, 2019
Il primo ministro Justin Trudeau ha annunciato che il suo governo vieterà le materie plastiche monouso in Canada entro il 2021.
"Abbiamo bisogno di coprire tutto il Canada con questa decisione ed è per questo che il governo federale sta portando avanti un approccio scientifico per stabilire quali plastiche monouso dannose dovranno essere eliminate a partire dal 2021", ha detto ieri (lunedì 10 giugno) Trudeau durante una visita alla riserva naturale di Gault a Mont St-Hilaire, appena fuori Montreal.
Un elenco completo dei prodotti che verranno vietati non c’è ancora, ma una fonte governativa ha dichiarato alla CBC News che questo elenco potrebbe includere anche articoli come tamponi di cotone, agitatori per bevande, piatti e bastoncini per palloncini. In questa lista dovrebbero esserci anche i contenitori per fast food e le coppe in polistirolo espanso.
Trudeau ha detto che il governo seguirà il modello scelto dall'Unione Europea (che a marzo ha votato per vietare prodotti in plastica per i quali esistono alternative di mercato), rivelando che l’obiettivo del governo è quello di coinvolgere le società che fabbricano o vendono prodotti in plastica per assumersi la responsabilità del riciclaggio dei loro rifiuti di plastica. "Sia che parliamo di bottiglie di plastica o di cellulari, sarà compito delle aziende assumersi la responsabilità delle materie plastiche che producono e disseminano nel mondo".
La notizia del bando dei prodotti in plastica monouso annunciata da Trudeau sta facendo il giro del mondo ma nel rimbalzare tra un media e l’altro, come nel gioco del telefono senza fili, comincia a distorcersi. Infatti, in una notizia breve dell’Ansa, si legge che verranno messi al bando “anche di prodotti fatti con plastiche biodegradabili come i sacchetti del supermercato”. In realtà una lista non c’è ancora e secondo la fonte governativa ascoltata dalla CBC News, verranno banditi tutti i prodotti in plastica oxo-degradabile, come i sacchetti. Probabilmente la confusione deriva dal fatto che le aziende che producono questo materiale lo spacciano come biodegradabile ma in realtà le plastiche oxo-degradabili non lo sono, perché contengono additivi che causano la frammentazione della plastica senza rompersi chimicamente.
Foto e video via Global News