Oggi 3 luglio si celebra il Plastic Bag Free Day: la giornata mondiale contro i sacchetti di plastica monouso
Il 3 luglio si celebra il Free Plastic Day (Plastic Bag Free Day), un movimento promosso dalla catalana Rezero 13 anni fa e che viene celebrato a livello mondiale da 11 anni grazie all’appoggio di Zero Waste Europe e Gaia
03 July, 2019
Oggi 3 luglio, si celebra il Free Plastic Day (Plastic Bag Free Day), un movimento promosso dalla catalana Rezero 13 anni fa e che viene celebrato a livello mondiale da 11 anni grazie all’appoggio di Zero Waste Europe e Gaia (Global alliance Incinerator Altrenative, la sigla che raggruppa tutti i movimenti globali contro la costruzione e l'utilizzo di inceneritori per intenderci, ndr).
In Italia i sacchetti di plastica sono illegali già dal 2012, ma nella pratica continuano ad essere venduti, acquistati e ceduti come prima. Basta andare in qualsiasi negozio o al mercato e i sacchetti, a differenza dei controlli, spuntano come funghi (come dimostra il nostro sondaggio di qualche tempo fa a Milano e Torino o quando siamo risusciti ad acquistare sacchetti illegali con tanto di scontrino).
Di seguito riportiamo una parte del comunicato stampa di Rezero in occasione del Free Plastic Day (Plastic Bag Free Day).
Questo giorno è celebrato più che mai perché, sebbene negli ultimi anni siano stati raggiunti molti risultati, dobbiamo affrontare una triste realtà: secondo i dati siamo ancora lontani dal raggiungere le cifre che erano state promulgate come obiettivo e costruire una società Rifiuti Zero.
Sacchetti di plastica come simbolo della cultura dell'usa e getta
La lotta per l'eliminazione dei sacchetti di plastica è fondamentale. Da un lato, perché il sacchetto di plastica ha un alto contenuto di elementi inquinanti ed è difficile da riciclare, ma soprattutto perché è il simbolo emblematico della cultura dell’usa e getta. Nel mercato globale ci sono sempre più prodotti da usare e da buttare, mentre i prodotti riutilizzabili, compostabili o facilmente riciclabili non vengono sufficientemente incoraggiati. Abbiamo bisogno di estendere l'attenzione su tutti i prodotti usa e getta, in particolare quelli in plastica.
Ecco perché questa giornata è ben inquadrata nel più ampio contesto di Plastic Free July, un movimento internazionale che mira a incoraggiare le persone a far propria la sfida di ridurre il consumo di plastica usa e getta durante il mese luglio. Su una scala più ampia, l'obiettivo è quello di influenzare le aziende e i governi ad agire.
Quali risultati sono stati ottenuti fino ad oggi?
Negli ultimi anni, le amministrazioni pubbliche e gli organi legislativi hanno promosso leggi, piani e accordi volontari che cercano di risolvere il problema dei sacchetti di plastica. Ciononostante, i dati mostrano che queste iniziative sono sottovalutate e hanno un impatto insufficiente.
Nel 2015, la Commissione europea ha approvato la direttiva (UE) 2015/720 per la riduzione dei sacchetti di plastica monouso: l'obiettivo da raggiungere è di 90 unità all'anno per persona entro il 2019 (e il 40 per cento 2025). Nel 2018 è entrato in vigore il regio decreto 293/2018, del 18 maggio, relativo alla riduzione del consumo di sacchetti di plastica, che proibisce la distribuzione gratuita di borse monouso leggere per il 2018.
La posizione di Rezero
A Rezero crediamo che gli sforzi dovrebbero concentrarsi sull’eliminazione della cultura dell’usa e getta e non solo sulla sostituzione di materiali meno inquinanti (compostabili, ecc.), o sul miglioramento nella raccolta differenziata.
La lotta contro la massiccia presenza di plastica attraverso l'adozione di leggi e regolamenti che favoriscano un cambiamento audace delle abitudini di cittadinanza (divieto di distribuzione di sacchetti, limitazione della produzione e l'uso di imballaggi in plastica inquinanti a uso singolo, promozione della vendita all'ingrosso e dell'imballaggio restituibile, sistemi di restituzione per l'imballaggio, ecc.). Inoltre, è necessario fornire ai cittadini informazioni e strumenti che facilitino questo cambiamento di abitudini.
Il nostro contributo a questo cambiamento a livello di consumatori è stato il lancio dell'International Goal #Rezero progettato per aiutare le persone e le famiglie a intraprendere piccole azioni per ridurre la produzione di rifiuti a casa. Per incoraggiare le persone e mostrare che i cambiamenti sono alla portata di tutti, abbiamo lanciato la campagna Objectiurezero: per tutto il mese di luglio, proponiamo 30 minuti per motivare le persone a introdurre piccoli cambiamenti nella loro vita quotidiana.