Firenze: sconto ai cittadini che piantano alberi 'mangia-smog'
La misura scatterà probabilmente nel 2020. Aceri ricci, platani, olmi e ginko biloba, le “migliori specie mangia smog secondo gli esperti, saranno quelle più convenienti per vedersi abbassare la Tari”
02 September, 2019
Il Comune fa uno sconto sulla tassa rifiuti ai cittadini che piantano un albero nel giardino di casa o in quello del condominio. Questa innovativo incentivo è allo studio da parte dell'amministrazione comunale di Firenze. A darne notizia è l'edizione locale del quotidiano Repubblica. «Vogliamo stimolare i privati a prendersi cura del patrimonio arboreo di loro proprietà - ha spiegato a Repubblica l’assessora all’Ambiente Cecilia Del Re - che fa comunque parte del verde cittadino, premiando in particolar modo l’aspetto della qualità nell’intervento di messa a dimora di nuove alberature perché non tutti gli interventi hanno gli stessi effetti benefici sull’ambiente. Questo aspetto premiale è già previsto nel disciplinare attuativo del regolamento sul patrimonio arboreo, mentre sul tipo di premialità è ancora allo studio lo strumento più adatto per raggiungere tale obiettivo. In un quadro complessivo più ampio di una tariffa premiante per la Tari, le alberature mangia smog potrebbero essere una delle leve che fa scattare la premialità». Aceri ricci, platani, olmi e ginko biloba, le “migliori specie mangia smog secondo gli esperti, saranno quelle più convenienti per vedersi abbassare la Tari”. La misura scatterà probabilmente nel 2020. “I prossimi mesi – si legge ancora nell'articolo - serviranno per elaborare tecnicamente e amministrativamente il piano, oltre che per mettere a punto i dettagli con gli esperti del verde”.
Per leggere l'articolo completo: https://rep.repubblica.it/pwa/locali/2019/09/02/news/firenze_sconto_sulla_tassa_dei_rifiuti_a_chi_pianta_alberi_in_giardino-234959896/