Inquinamento e riscaldamento domestico: come ridurre l’impatto ambientale e quello economico
Due suggerimenti su tutti: l’installazione delle valvole termostatiche, che limitano il consumo del gas allo stretto indispensabile, e di un cappotto termico, capace di isolare l’abitazione e di evitare fughe di calore
06 September, 2019
Il problema dello smog e del riscaldamento domestico
In base ad alcuni studi di settore, è emerso che il riscaldamento domestico (specialmente quello a bio-masse) rappresenta una delle voci più importanti in termini di impatto ambientale. Non solo, perché insieme allo smog questa fonte inquinante causa gravi pericoli per la salute degli esseri umani: al punto da portare ad un numero di decessi che – ogni anno – supera quota 400 mila unità in Europa.
A tal proposito, dunque, è il caso di scoprire qualche suggerimento utile per ridurli in pochi step. Per prima cosa, si consiglia di procedere all’installazione delle valvole termostatiche: si tratta di dispositivi molto utili, in quanto limitano il consumo del gas allo stretto indispensabile, eliminando dunque uno spreco pericoloso per l’ambiente e per la salute delle persone. Un altro suggerimento valido, sempre in termini di sprechi energetici, è l’installazione di un cappotto termico, capace di isolare l’abitazione e di evitare fughe di calore.
Non solo salute: smog e riscaldamento come fonte di spesa
Il riscaldamento non è solo fonte di smog, ma è anche una delle spese che in inverno spaventa di più le famiglie dello Stivale. Per questo motivo occorre affrontare il tema anche da un punto di vista “materiale”, cercando di comprendere come ridurre gli sprechi, per favorire il nostro portafogli.
Per prima cosa, il consiglio è di valutare le proposte dei nuovi operatori del mercato libero che propongo delle offerte gas davvero interessanti e, nel caso di Acea, pensate anche per salvaguardare l’ambiente. In questo modo è possibile scegliere la tariffa che si adatta meglio alle necessità energetiche del proprio nucleo familiare.
In secondo luogo, si suggerisce di liberare i termosifoni da qualsiasi ostacolo, come nel caso degli stendini e dei panni stesi sui caloriferi. Ed è bene provvedere ad una corretta manutenzione, non solo dei termosifoni ma anche della caldaia. Potreste poi valutare di sostituire quest’ultima con un modello di nuova generazione, azionandola comunque solo quando serve.
Infine, i doppi vetri sono essenziali per impedire le fughe di calore, e una coperta in più può aiutare a risparmiare su una parte del riscaldamento. E si consiglia di abbassare le serrande alla sera.