Dal 16 al 22 settembre torna la European Mobility Week. Il tema di quest’anno è la ‘Mobilità attiva’
In Italia sarà il Ministero dell’Ambiente a dare il via alla settimana con una tavola rotonda. Ad oggi sono 2430 le città europee che anno aderito all’iniziativa e 2069 le attività promosse dagli enti, associazioni e aziende in giro per il vecchio continente
11 September, 2019
La European Mobility Week, giunta quest’anno alla 18a edizione, è ormai diventata un appuntamento fisso per tutte le amministrazioni e per tutti i cittadini che si vogliono impegnare sulla strada della sostenibilità e del miglioramento della qualità della vita delle nostre città. Ad oggi sono 2430 le città europee che anno aderito all’iniziativa e 2069 le attività promosse dagli enti, associazioni e aziende in giro per il vecchio continente. Mentre in Italia sono 53 le città coinvolte ma, come sempre, aumenteranno nel corso della settimana.
Ogni anno, dal 16 al 22 settembre migliaia di città e milioni di cittadini europei festeggiano la mobilità sostenibile e lanciano un messaggio di cambiamento e di rinnovamento dei nostri stili di vita. Quest’anno la Settimana Europea della Mobilità punta i riflettori sulla sicurezza del camminare e sulla bicicletta, ma anche su i vantaggi che forme di mobilità attive hanno per la nostra salute e per il nostro ambiente e quindi anche per una migliore qualità della vita. Il tema dell’edizione 2019 della Settimana della Mobilità è la “mobilità attiva”, intesa prevalentemente come mobilità pedonale e ciclistica, per il quale è stato scelto lo slogan "Camminiamo insieme".
La Settimana Europea della Mobilità anche quest’anno costituirà, per la cittadinanza e per le amministrazioni locali, un’occasione per attivarsi in un processo necessario, irrinunciabile e ormai avviato, di miglioramento della mobilità urbana nella direzione della sostenibilità ambientale, unita alla crescita economica locale e alla qualità della vita nelle città.
A tal proposito il Ministero dell’Ambiente promuove una tavola rotonda come occasione di crescita nella conoscenza della mobilità sostenibile per favorire e supportare le iniziative e gli eventi organizzati da Comuni e associazioni. Una tavola rotonda sui benefici della mobilità attiva che, in occasione dell’apertura della European Mobility Week, si terrà lunedì 16 settembre presso l’Auditorium del Ministero dell’Ambiente (ingresso da via Capitan Bavastro 174).
Per l’apertura dei lavori e le introduzioni di Renato Grimaldi, Direttore Generale della Direzione per il clima ed energia (CLE), Alessandro Bratti, Direttore Generale dell’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA), Angelo Mautone, Direttore generale per i sistemi di trasporto ad impianti fissi e il trasporto pubblico locale (MIT).
A seguire, una tavola rotonda alla quale prenderanno parte rappresentanti di enti, associazioni, università, moderata da Tullio Berlenghi, capo della segreteria tecnica del Ministro dell’Ambiente Sergio Costa. Proprio al ministro Costa sarà affidata la chiusura dei lavori.