Roma, European Mobility Week 2019: i principali appuntamenti in città
Dal 16 al 22 settembre anche la città di Roma partecipa alla Settimana Europea della Mobilità Sostenibile con una serie di iniziative volte a sensibilizzare i cittadini ad una mobilità che non sia unicamente dipendente dall'auto
16 September, 2019
A partire dal 2002, anno della prima edizione, l’impatto della Settimana Europea della Mobilità è cresciuto costantemente sia in Europa che nel resto del mondo: nel 2018 la campagna ha raggiunto il record di partecipazione: 2.792 paesi e città di 54 diverse nazioni hanno organizzato delle attività durante la settimana.
Anche la città di Roma partecipa in questo 2019 con una serie di iniziative volte a sensibilizzare i cittadini ad una mobilità che non sia unicamente dipendente dall'auto. La settimana solitamente si conclude con la giornata senza macchine durante la quale vengono riservate una o più aree ai pedoni, ai ciclisti e al trasporto pubblico per l’intera giornata: nella Capitale questa giornata si è tenuta in apertura il 15 settembre. Tuttavia dal 16 al 22 sono diversi gli appuntamenti in programma. A questo link tutti i principali.
Roma si racconta
Tra le iniziative in programma mercoledì 18 e giovedì 19 settembre è inoltre prevista una due giorni di approfondimento sugli scenari della mobilità dolce. Durante le due giornate, dalle ore 8,30 alle ore 17,00, esperti, istituzioni aziende pubbliche e privata si succederanno per illustrare progetti, opere e interventi possibili per migliorare la mobilità e la qualità della vita a Roma.All’interno del programma della due giorni Roma Capitale, l’Università di Roma Tre e Roma Servizi per la Mobilità (da ora “gli Organizzatori”) in collaborazione con l’Università Roma „La Sapienza“ e l’Università „Tor Vergata“, hanno riservato uno spazio per la città e le realtà che la animano: “Roma si racconta”: dalle 16,30 alle 17,30 gli interventi si fermano, i relatori diventano pubblico e associazioni, comitati o startup possono proporre la loro visione della città tramite le proprie attività, progetti e iniziative.