Parte a Torino l'edizione 2019 di Earthink Festival che si svolge all'Housing Giulia dal 19 al 22 settembre
Da giovedì 19 e fino a domenica 22 settembre 2019 nella sede di Housing Giulia in via Francesco Cigna 14/L a Torino si svolge l’ottava edizione di Earthink Festival, la prima rassegna in Italia dedicata alle espressioni artistiche attente al tema dell’eco-sostenibilità e dei beni comuni
19 September, 2019
Da giovedì 19 e fino a domenica 22 settembre 2019 nella sede di Housing Giulia in via Francesco Cigna 14/L a Torino si svolge l’ottava edizione di Earthink Festival, la prima rassegna in Italia dedicata alle espressioni artistiche attente al tema dell’eco-sostenibilità e dei beni comuni.
Earthink Festival nasce da un'iniziativa di Serena Bavo dell’Associazione Culturale Tékhné con l'idea di diffondere, attraverso la cultura e le arti performative, dei progetti mirati alla salvaguardia e alla cura del pianeta e dell’ambiente in cui viviamo, promuovendo la sensibilità e le buone pratiche a tutela del nostro eco sistema.
CHANGE NOW! è il claim di questa ottava edizione a ribadire l’importanza dell’impegno di ognuno e come richiamo all’azione urgente della popolazione per un cambio di visioni e prospettive, che possano porsi a contributo della tutela del nostro Pianeta.
L'obiettivo principale del Festival, diretto per questa ottava edizione da Serena Bavo è quindi quello di offrire, un evento accessibile, sostenibile e che possa stimolare azioni positive. Da Giovedì 19 a Domenica 22 Settembre 2019, teatro, performance, installazioni artistiche, incontri e progetti speciali animeranno l'ottava edizione di Earthink Festival.
La programmazione delle quattro giornate di Festival, che per questa edizione raccoglie la sfida della promozione di una crescita intelligente, sostenibile e solidale (in linea con l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, adottando e divulgando i 17 SDG’s, con particolare attenzione al Goal13: lotta contro il cambiamento climatico), avrà carattere multidisciplinare con un’attenzione particolare rivolta ai giovani.
Per il secondo anno consecutivo l’ottava edizione di Earthink Festival sarà ospitata nello spazio della residenza HOUSING GIULIA di via Cigna 14/L a Torino, parte del Distretto Sociale Barolo. Housing Giulia rappresenta una nuova sfida dell’housing sociale, frutto della progettualità dell’Opera Barolo e dell’impresa sociale Co-Abitare. Un progetto di residenzialità temporanea innovativo. Un esempio di “mixitè” capace di coniugare la risposta ai diversificati bisogni abitativi con la proposta di eventi culturali ed artistici aperti alla cittadinanza.
Earthink Festival è un evento organizzato ed ideato da Associazione Culturale Tékhné con la direzione artistica di Serena Bavo.
Earthink Festival 2019 in breve
Il programma completo giorno per giorno
IL PROGRAMMA DI GIOVEDI' 19 SETTEMBRE 2019
IL PROGRAMMA DI VENERDI' 20 SETTEMBRE 2019
IL PROGRAMMA DI SABATO 21 SETTEMBRE 2019
IL PROGRAMMA DI DOMENICA 22 SETTEMBRE 2019
A Earthink Festival si può pranzare, cenare e fare aperitivo grazie alla collaborazione con il bistrot popolare ACQUA ALTA / Bagni Pubblici di via Agliè.
Earthink Festival è ZEROWASTE! Per ridurre la plastica, l’usa e getta e per sensibilizzare agli sprechi aderiamo al progetto PLASTIC FREE MOVIDA di GreenTO
Earthink Festival è SOSTENIBILE! Per compensare le emissione di CO2 aderiamo al progetto OASI DI SAN NICOLAO di Canale Ecologia.
Earthink Festival è INCLUSIVO! Per favorire l’accessibilità agli spettacoli adottiamo la pratica del BIGLIETTO SOSPESO.