A proposito del sondaggio BEI sulle bottiglie di plastica: la differenza tra parole spauracchio e realtà
Paolo Hutter: "Si consumano troppi milioni di litri di acqua in bottiglia, non in bottiglia di plastica. Occorre bere più acqua dal rubinetto e introdurre il vuoto a rendere sulle bottiglie in pet"
15 January, 2020
Paolo Hutter
"Il 97% degli italiani non usa più prodotti in plastica, o almeno ne ha ridotto il consumo. Più in particolare, il 94% degli italiani dice di avere l’intenzione di smettere di comprare le bottiglie di plastica, il 96% ha intenzione di comprare meno prodotti imballati con la plastica. Le donne, rispetto agli uomini, sembrano essere più propense a limitare il consumo della plastica: il 65% delle italiane dice di aver smesso di utilizzare i sacchetti di plastica per la spesa rispetto al 55% degli uomini".
Queste frasi sono tratte da una sintesi di un' Indagine della BEI sul clima, la Banca Europea degli Investimenti, alla quale chiederei come prima cosa quanto abbiano speso per un sondaggio così poco attendibile. Come abbiamo già visto per altri casi precedenti, ad esempio la riduzione dei rifiuti o degli sprechi di cibo, queste intenzioni o dichiarazioni corrispondono ben poco alla realtà. Anzi talvolta non corrispondono per nulla. Indicano soltanto un cambiamento di quello che viene considerato "politicamente corretto" dire.
Siamo in attesa dei dati 2019 sul consumo di bottiglie di plastica in Italia ma sono pronto a scommettere che o il calo non c'è stato o è stato minimo, legato ai piccchi di calore (che hanno portato a bere di piu o di meno).
Chissà perchè le bottiglie di plastica fanno da spauracchio, da tabù, di fenomeni che andrebbero visti diversamente. Si consumano troppi milioni di litri di acqua in bottiglia, ripeto in bottiglia, non in bottiglia di plastica. Se la gente passasse di nuovo alle bottiglie di vetro sarebbe peggio, dal punto di vista ambientale.
Occorre bere più acqua dal rubinetto (borracce,caraffe) e introdurre il vuoto a rendere sulle bottiglie di plastica. Queste sono misure realistiche.Senza dimenticare che le bottiglie di plastica sono riciclabili, i bicchieri molto più difficilmente
Avremmo bisogno tutti quanti di maggiori e più tempestivi e frequenti dati sui consumi reali, sui rifiuti reali, sui ricicli reali e non di pseudo sondaggi che lasciano il tempo che trovano.