10 consigli della FAO per sfamarti contro la pandemia di Coronavirus
20 March, 2020
Sei in quarantena? Sei preoccupato di come ottenere cibo mentre la crisi del Coronavirus avanza? Non disperare. L'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura (FAO) ha fornito 10 suggerimenti che è possibile seguire per garantire un'alimentazione sana.
19 marzo 2020. Santiago, Cile. Una dieta può cambiare molto a seconda di dove vivi. Ma soprattutto può cambiare radicalmente a seconda della disponibilità di cibo. È possibile scegliere un'alimentazione sana in un contesto di crisi? Sì. Ci sono alternative per una corretta alimentazione e dovrebbero essere scelte, poiché una dieta sana è la base di una buona salute ed è fondamentale per mantenere le difese.
Segui questi suggerimenti che ti aiuteranno a scegliere un'alimentazione sana di fronte all'attuale crisi globale:
1. Rafforzare il sistema immunitario attraverso il cibo : aumentare il consumo di frutta e verdura, con almeno cinque porzioni al giorno. Contengono molte vitamine A e C, oltre agli antiossidanti, che ti aiuteranno a combattere le infezioni. Mangia legumi almeno tre volte a settimana: rimangono a lungo, sono economici e ti aiuteranno a rimanere forte perché sono ricchi di proteine e ferro.
2. Non acquistare solo alimenti non deperibili: invece di acquistare molta pasta e riso, acquista frutta, verdura e legumi. Comprali alle fiere gratuite, poiché sono spazi aperti, con linee meno affollate. Inoltre, tutti i loro prodotti sono freschi e hanno un prezzo più conveniente rispetto ad altri negozi. Hai comprato frutta e verdura extra? Nessun problema: puliscili, tagliali e congelali. Li avrai pronti per la tua prossima preparazione.
3. Pianifica il tuo acquisto : acquista ciò che è necessario ed equo. Questo non è solo un atto di empatia con altri consumatori che devono anche fare scorta, ma ti aiuta a evitare gli sprechi alimentari e migliorare l'economia della tua casa.
4. Il pranzo può essere un altro pasto: se hai cotto troppo, congela i tuoi pasti per durare più a lungo ed evita gli sprechi, oltre a avere una preparazione pronta per un'altra occasione, senza troppi sforzi. Ricorda: il cibo deve essere in buone condizioni per consumarlo.
5. Lavarsi le mani : senza eccezioni, durante la cottura lavarsi le mani con un disinfettante a base alcolica o con acqua e sapone. Ripetere il lavaggio delle mani in molte altre ore del giorno, come misura preventiva. Se tocchi gli occhi, il naso o la bocca, lavati di nuovo le mani. Inoltre, ricorda sempre di evitare la contaminazione incrociata: non mescolare mai cibi crudi, specialmente animali, con cibi cotti.
6. Pulisce e disinfetta : tutte le superfici di cottura, elettrodomestici e altri utensili. Utilizzare disinfettanti commerciali, alcool oltre i 60 ° o acqua clorata e risciacquare. Lasciali uscire. Se usi asciugamani da cucina, preferisci quelli usa e getta.
7. Bere acqua: bere almeno due litri di acqua al giorno per rimanere idratato e aiutare il sistema immunitario.
8. Se il tuo budget è più limitato: ti consigliamo di sostituire il consumo di bibite zuccherate, biscotti, snack e pasticceria in generale, con frutta e verdura fresca e preferisci l'acqua del rubinetto. Ti manterranno più sani.
9. Usa nuovi preparati: essere a casa è un'ottima occasione per sperimentare nuove ricette e imparare a usare gli ingredienti che hai a casa. Se hai figli, vivi con la famiglia o gli amici, cucina i tuoi piatti salutari preferiti. In questo modo saranno intrattenuti sia bambini che adulti. Mantieni sempre una buona distanza dalle persone con cui vivi, anche quando cucini.
10. In caso di malattia: quando si presentano sintomi, si è infettati dal virus o si è in contatto con un caso confermato, evitare di fare la spesa da soli. Pensa agli altri. Seguire i protocolli sanitari stabiliti dal governo e le raccomandazioni dell'Organizzazione mondiale della sanità. Se vivi in città e puoi, prova a fare acquisti online.
Infine, non dimenticare di allenarti! Essere a casa non è una scusa per evitarlo. Per rafforzare le tue difese, un'attività fisica regolare è molto importante. Rimani attivo, fai la tua routine a casa o rallegrati cercando esempi online!
Ricorda il messaggio delle Nazioni Unite in questo momento: stai calmo, stai al sicuro, sii intelligente, impara a conoscere il Coronavirus da fonti di informazioni attendibili e sii gentile con gli altri. Gli scienziati di tutto il mondo stanno lavorando per la nostra salute.