RePoPP si estende a nuovi mercati: ‘Non sospendiamo ad agosto, gli Ecomori sempre più impegnati per contrastare l’emergenza alimentare a Torino’
Raccolta differenziata, contrasto allo spreco di cibo e integrazione: i tre pilastri del progetto. Con la delibera del Comune di Torino RePoPP supera i confini di Porta Palazzo e si estende a nuovi quattro mercati: Via Porpora, Corso Cincinnato, Borgo Vittoria e Piazza Foroni
Raccolta differenziata, contrasto allo spreco di cibo e integrazione. Questi sono i tre pilastri del progetto RePoPP che grazie alla volontà del Comune di Torino, Amiat Gruppo Iren, Novamont ed Eco dalle Città supera i confini del mercato di Porta Palazzo e si estende a nuovi quattro mercati: Via Porpora, Corso Cincinnato, Borgo Vittoria e Piazza Foroni.
Dopo i risultati positivi del progetto RePoPP al mercato di Porta Palazzo con il raggiungimento del 77% di raccolta differenziata (dato riferito al 1° semestre 2020) e una media giornaliera che sfiora i 300 kg di frutta e verdura recuperata e distribuita a più di 40 nuclei familiari tutti i giorni grazie al lavoro di più di dieci migranti richiedenti asilo, il progetto si apre a quattro nuovi mercati cittadini con l’obiettivo di dare un contributo immediato all’emergenza alimentare in atto, ridurre la produzione dei rifiuti mercatali e contestualmente migliorare la raccolta differenziata.
“Con la delibera del 4 agosto – dice Paolo Hutter, Presidente dell’Associazione Eco dalle Città - il comune ha varato tutta la parte amministrativa autorizzativa per un intervento ecologico quotidiano in altri mercati oltre a Porta Palazzo. Ora auspichiamo e prevediamo di concludere presto l'accordo con Amiat e Novamont per un appoggio economico al lavoro necessario. In realtà il recupero in alcuni di questi mercati era già cominciato con Food Pride e con l’emergenza Covid lo abbiamo intensificato. Non sospendiamo ad agosto anzi i nostri Ecomori saranno sempre impegnati, soprattutto per la gente che ha più bisogno. Sia pure per poche ore al giorno – continua Hutter - è un lavoro per loro, in un contesto economico difficile come quello attuale. Mercati ad agosto e Carovana Salvacibo sono al momento un sacrificio economico per noi, per cui chiediamo a chi lo apprezza di darci una mano contribuendo alla sottoscrizione su Produzioni dal Basso. Ringrazio personalmente Valentino Castellani, Enzo Cugusi, Patrizia Guerra, Nourredine Hassini e gli altri ancora pochi sottoscrittori per il sostegno di queste settimane.”
Nata nei primi giorni di aprile la Carovana Salvacibo ha distribuito più di 120 tonnellate di cibo, garantendo tutti i giorni un approvvigionamento costante di frutta e verdura a più di 35 realtà torinesi, tra cui 6 Snodi della rete Torino Solidale. Tutte realtà che durante e dopo il lockdown hanno provato (e continuano tutt’oggi) a mettere un freno alla crisi alimentare generata dalla shock causato dal Coronavirus alla nostra economia.
Grazie alla delibera 2020 01734/112 del Comune di Torino gli Ecomori e le Sentinelle dei Rifiuti potranno fin da subito estendere le attività di sensibilizzazione sui nuovi mercati. Nelle prime fasi sarà data massima attenzione al recupero delle eccedenze alimentari e la distribuzione in loco. Le motivazioni di questa scelta sono dettate dalla necessità di garantire accesso gratuito a un cibo sicuro e di qualità in un periodo che, come quello del mese di agosto, vede ridursi sul territorio cittadino l’offerta di attività di contrasto all’emergenza alimentare acuitasi con l’avvento del coronavirus e il lockdown.
L’estensione ai mercati di Via Porpora, Corso Cincinnato, Borgo Vittoria e Foroni è la risultante di una attività intensificata proprio con il lockdown che ha visto gli ambulanti di questi mercati stringere un patto con gli Ecomori e le Sentinelle dei Rifiuti (e con i Bagni di Via Agliè nel mercato di Piazza Foroni) per garantire un afflusso continuo e costante ai bisognosi delle aree nelle quali insistono i mercati.
Per tutto il mese di agosto è garantita la distribuzione gratuita di frutta e verdura nei seguenti mercati:
Mercato Porta Palazzo, dal lunedì al venerdì dalle ore 14 alle 15
sabato e prefestivi dalle ore 19,30 alle 20,30
Mercato di Via Porpora, dal lunedì al venerdì dalle ore 13,30 alle 14,30
sabato e prefestivi dalle ore 15 alle 16
Mercato di Corso Cincinnato, dal lunedì al venerdì dalle ore 13 alle 14
sabato e prefestivi dalle 17 alle 18
Mercato di Borgo Vittoria, dal martedì al venerdì 13 alle 14