A scuola con parsimonia. Vignaroli: 'La tutela della salute pubblica può andare di pari passo con quella ambientale'
Il presidente della Commissione Ecomafie: "In molti casi gli impatti ambientali non vengono adeguatamente presi in considerazione, si cede alle soluzioni più semplici, ma non per questo più sicure, del monouso"
03 September, 2020
Eco dalle Città ha lanciato un appello affinché le scuole nel nuovo anno scolastico non diventino un "luogo di spreco" in relazione all'uso di mascherine monouso e al destino di migliaia di banchi che verrano sostituiti da quelli con rotelle. Su questo argomento abbiamo interpellato Stefano Vignaroli, presidente della Commissione Ecomafie.
“Come ho detto più volte – sottolinea Vignaroli - la salvaguardia della salute è sacrosanta, ma non bisogna mai dimenticare o mettere in secondo piano le ricadute ambientali. La tutela della salute pubblica può andare di pari passo con quella di un altro bene altrettanto importante: l'ambiente. In molti casi gli impatti ambientali non vengono adeguatamente presi in considerazione, si cede alle soluzioni più semplici, ma non per questo più sicure, del monouso”.
In questo senso, per il presidente della Commissione Ecomafie, “la scelta di dare agli studenti mascherine monouso è sbagliata su tutta linea e va quindi rivista. Con 11 milioni di mascherine chirurgiche al giorno per gli studenti, le scuole sforneranno quotidianamente 44 tonnellate di rifiuti da incenerire".
“Lo stesso obiettivo di salvaguardia della salute si può ottenere con le mascherine di comunità - sottolinea Vignaroli - evitando una enorme mole di usa e getta che va ad appesantire il nostro sistema impiantistico per il trattamento dei rifiuti e non è certo educativo per i ragazzi, ai quali invece la scuola dovrebbe dare il buon esempio anche sul fronte della difesa dell'ambiente. Nella sua relazione approvata a luglio, la Commissione parlamentare Ecomafie che presiedo era stata chiara sulla necessità di scegliere sempre soluzioni a basso impatto ambientale, a partire dalle mascherine di comunità". Invece, "la scelta delle chirurgiche nelle scuole fa aumentare ancora le stime sulla produzione di rifiuti collegata all'utilizzo di mascherine monouso: la relazione della Commissione riportava il dato medio di 100mila tonnellate da metà a fine 2020, a cui adesso vanno aggiunte le mascherine provenienti dalle scuole''.