Il 7 settembre la prima 'Giornata Internazionale dell'Aria Pulita per Cieli Blu'
Indetta dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite a causa della crescente preoccupazione della comunità internazionale per l'inquinamento atmosferico nel mondo, che causa circa 7 milioni di morti premature all'anno
04 September, 2020
“Spesso non possiamo vedere l'inquinamento atmosferico. Ma è ovunque – scrive l’Onu - L'inquinamento atmosferico causa circa 7 milioni di morti premature all'anno, il che lo rende il maggior rischio ambientale per la salute umana e una delle principali cause prevenibili di morte e malattia a livello globale”.
“Le emissioni inquinanti non conoscono confini. Colpiscono in modo sproporzionato donne, bambini e anziani e hanno un impatto negativo sugli ecosistemi. Molti inquinanti accelerano la crisi climatica, quindi migliorare la qualità dell'aria può aiutare a mitigare il cambiamento climatico. L'Agenda 2030 riconosce inoltre che la riduzione dell'inquinamento atmosferico è importante per il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile”.
Questa prima Giornata internazionale dell'aria pulita mira a costruire una comunità d'azione globale che promuove la cooperazione nazionale, regionale e internazionale e costituisce un invito ai paesi a lavorare insieme per affrontare l'inquinamento atmosferico e fornire aria pulita. Per tutti. "Aria pulita per tutti" è infatti il tema di questo primo anno che ci invita a considerare come possiamo cambiare la nostra vita quotidiana per ridurre le emissioni inquinanti che produciamo. “L'inquinamento atmosferico è prevenibile, ma abbiamo bisogno di tutti a bordo, dai singoli alle aziende private e ai governi”.
Cosa sai fare?
“La prima celebrazione della Giornata internazionale dell'aria pulita offre a ciascuno di noi l'opportunità di combattere l'inquinamento atmosferico. E non devi aspettare fino al 7 settembre per agire”.
Ci sono così tante cose che si possono fare, dalla bicicletta al lavoro, al riciclaggio dei rifiuti non organici e alla richiesta alle autorità locali di migliorare gli spazi verdi nelle nostre città. Ecco altre idee:
- Spegnere le luci e i dispositivi elettronici che non sono in uso.
- Controlla le valutazioni di efficienza degli impianti di riscaldamento e delle cucine domestiche e opta per modelli che fanno risparmiare denaro e proteggono la tua salute
- Non bruciare mai i rifiuti, poiché ciò contribuisce direttamente all'inquinamento atmosferico.
“Cos'altro puoi fare per risolvere questo problema? Condividi le tue idee sui social media con l'hashtag #CleanAirForAll. Metti alla prova le tue conoscenze sull'inquinamento atmosferico rispondendo ai nostri questionari. E non dimenticare di iscriverti per gli aggiornamenti sulla Giornata internazionale dell'aria pulita per cieli blu.