'Limitata capienza mezzi pubblici e smart working': le Regioni padane rinviano il blocco diesel euro 4
Blocco dei diesel Euro 4 rimandato a gennaio 2021. “Decisione condivisa” delle Regioni del bacino padano che in una lettera trasmessa nei giorni scorsi al Ministro dell’Ambiente indicano i “motivi del rinvio”
01 October, 2020
Il primo ottobre 2020 sarebbe dovuto entrare in vigore il blocco (fino al 31 marzo di ogni anno) dei veicoli diesel fino all'euro 4. E' quanto prevede il cosiddetto “protocollo padano” per la qualità dell'aria sottoscritto nel 2017 dal Ministero dell'Ambiente e dalle Regioni Emilia Romagna, Lombardia, Piemonte e Veneto. Così non è stato.
“Blocco dei diesel Euro 4 rimandato a gennaio 2021, decisione condivisa con le Regioni del bacino padano”. E' quanto fa sapere la Regione Emilia-Romagna: “I motivi del rinvio sono stati indicati in una lettera trasmessa nei giorni scorsi al Ministro dell’Ambiente e sottoscritta da tutti gli assessori delle Regioni padane. Tra i fattori da tenere in considerazione, anche i limiti vigenti sulla capienza dei mezzi pubblici e le nuove opportunità offerte dallo smart working”.