Ad ottobre in Europa le rinnovabili hanno prodotto più elettricità delle fonti fossili
I dati arrivano dal Think tank londinese Ember. Con la produzione nucleare francese tornata ai livelli normali e un mese particolarmente umido e ventoso, l'energia a zero emissioni di Co2 riesce quindi a superare ancora una volta i combustibili fossili
17 November, 2020
Ad ottobre in Europa la produzione di elettricità da fonti rinnovabili ha superato quella derivante da combustibili fossili, il che è un'ottima notizia dopo l'aumento del carbone a settembre: 84 TWh di output contro 78 TWh. I dati arrivano da Ember, think tank londinese specializzato in analisi sull'energia. (https://ember-climate.org/commentary/2020/11/16/zero-carbon-electricity-soars-in-october/)
Con la produzione nucleare francese tornata ai livelli normali e un mese particolarmente umido luxury swiss replica watches e ventoso, l'energia a zero emissioni di Co2 riesce quindi a superare ancora una volta i combustibili fossili come principale fonte energetica nel vecchio continente. Era già successo nei primi sei mesi dell'anno, quando sempre Ember aveva certificato per primo che tra gennaio e giugno eolico, solare, idroelettrico e biomasse avevano generato il 40% dell’elettricità dell’Ue-27, mentre tutti i combustibili fossili insieme (carbone, gas, ecc.) avevano generato il 34%.