Domenica ecologica, Centro a piedi
Vietati ai motori tutta la Ztl, Trastevere e l´Appia Antica - da Repubblica del 04.11.2005
04 November, 2005
<b>L´ultimo appuntamento dell´anno. I divieti dalle 10 alle 18. Chiuso anche un tratto della Tiburtina
Cecilia Gentle</b>
Dopodomani, 6 novembre, ultima domenica ecologica dell´anno, promossa dall´assessorato all´Ambiente del Comune. Ancora una volta, dalle 10 alle 18, saranno vietati ai motori la ztl del centro storico, il settore G di Trastevere, l´Appia Antica e alcune aree nei municipi che hanno aderito all´iniziativa, per esempio, un tratto di via Tiburtina, in V.
Il tema forte sarà la promozione dei veicoli non inquinanti. Largo, dunque, alle passeggiate in bicicletta e ai veicoli elettrici, che adesso si possono acquistare con gli sconti grazie agli incentivi appena erogati dalla Regione. Per l´intera giornata, i romani potranno vedere e provare scooter, bici e city car elettriche allo stand di Legambiente Lazio, in via dei Fori Imperiali. Nella strada ormai diventata il cuore delle domeniche ecologiche si concentrano la maggior parte delle proposte. Legambiente mette a disposizione trenta biciclette da noleggiare gratis fino ad esaurimento ed espone un punto informativo sul protocollo di Kyoto.
Ruotalibera-Fiab offre tutto quello che c´è da sapere sull´universo bici e dintorni: i percorsi sicuri in città, le escursioni, le novità sul trasporto in metro B dopo le 21 dei giorni feriali, la manutenzione della bici con l´assistenza di un meccanico. Dal suo gazebo, alle ore 10, parte una pedalata che dai Fori raggiungerà l´Appia Antica, il parco della Caffarella, Tor Fiscale e il parco degli Acquedotti, da dove il gruppo si muoverà per ritornare allo stand dell´associazione.
Nuova Acropoli propone una mostra di incisioni di Cornelyus Meyer, architetto del 1600, sulla navigabilità del Tevere e due pedalate lungo il fiume, con partenza alle 11 e alle 15.30.
Dal cuore di Roma alle periferie. La domenica ecologica del V municipio è dedicata a Pier Paolo Pasolini. Nel tratto di Tiburtina chiusa alle auto, da via delle Cave di Pietralata a via dei Durantini, oltre alle pedalate e agli spettacoli, ci sarà spazio per una riflessione sulla critica pasoliniana al dogma dello sviluppo. Partecipano al dibattito previsto per le ore 16 anche lo scrittore Marco Lodoli, Claudio Orlandi, della Casa internazionale della poesia Pier Paolo Pasolini, Ivano Caradonna, presidente del V municipio. La mattina alle 10.30 si parte per una visita guidata in bicicletta ai casali dell´Aniene. A completare: laboratori sul riuso e il riciclo, una ciclofficina, una mostra mercato di prodotti biologici e del commercio equo e solidale, stand informativi sulla finanza etica e le energie rinnovabili. Infine, in VI municipio, pedalata e castagnata finale con il circolo Citta Futura di Legambiente. Si parte alle 9.30 da via Saracinesco e si arriva al parco Somaini dove le castagne arrosto premieranno i pedalatori.
Intanto, nell´ambito dell´inchiesta sull´inquinamento atmosferico a Roma, il sindaco Walter Veltroni si è incontrato con il procuratore capo Giovanni Ferrara, che gli ha consegnato la consulenza tecnica della Procura. «E´ stato un incontro molto cordiale», fa sapere il sindaco.