Terza edizione di "Riciclando si impara"
il programma di educazione ambientale per la scuola promosso da CONAI Ministero dell’Istruzione e Ministero dell’Ambiente
12 December, 2005
<b>Conai, Consorzio Nazionale Imballaggi</B>, dà il via alla terza edizione di ‘Riciclando si impara’, il programma di educazione ambientale per la scuola promosso e realizzato con il Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca e in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente e Tutela del Territorio.
Abruzzo, Basilicata, Marche, Molise e Umbria sono le Regioni coinvolte nell’anno scolastico 2005-2006 e sono parte di un programma triennale che si propone di raggiungere 10.000 insegnanti su tutto il territorio nazionale, utilizzando i diversi strumenti messi a disposizione dal CONAI, dai seminari, che si tengono sul territorio, al sito internet <a hreF="http://www.education.conai.org"> www.education.conai.org</a>
<i>“Uno dei compiti che la legge assegna al Conai è quello di sensibilizzare ed educare i cittadini verso comportamenti corretti nella gestione dei rifiuti domestici, uno degli aspetti più ‘sensibili’ della problematica ambientale”</I> – afferma Giancarlo Longhi, Direttore Generale del Conai – <i>“Nella convinzione che la Scuola debba svolgere un ruolo fondamentale nel preparare i cittadini del futuro, Conai ha pensato e sviluppato quest’iniziativa di educazione ambientale”</I>.
Il programma ‘Riciclando si impara’ è dedicato agli insegnanti della Scuola Secondaria di I grado ed è strutturato in una serie di seminari residenziali ideati e realizzati come incontri di approfondimento e aggiornamento. L’obiettivo del programma è di formare gli insegnanti sui temi della raccolta, del recupero e del riciclo dei rifiuti da imballaggio. Tutti i partecipanti avranno modo di approfondire le metodologie didattiche e gli strumenti utili a trasferire, ai propri allievi, l’importanza e il valore di comportamenti più rispettosi dell’ambiente.
Le prime due edizioni dell’iniziativa hanno privilegiato le Regioni ad emergenza ambientale. Durante gli anni scolastici 2003-2004 e 2004-2005, grazie ai 34 seminari tenutisi in Abruzzo, Calabria, Campania, Lazio, Liguria, Puglia, Sicilia, Toscana e Sardegna, sono stati raggiunti circa 3000 insegnanti.
www.education.conai.org è il sito in cui gli insegnanti possono trovare tutte le informazioni sia su ‘Riciclando si impara’ che su tutte le molteplici iniziative CONAI. Per ulteriori chiarimenti è possibile contattare il <B>numero verde 800 342 444</B>.
<i>“Il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca ha sposato con grande convinzione il programma proposto dal Conai, riconoscendone la valenza ambientale e sociale”</I> – dichiara Valentina Aprea, Sottosegretario al MIUR – <i>“I docenti hanno un compito cruciale nella formazione dei giovani anche sui temi della salvaguardia dell’ambiente. I seminari di “Riciclando si impara” forniscono agli insegnati informazioni autorevoli e strumenti didattici concreti e utilizzabili in classe: un contributo importante per la formazione dei docenti e per il loro lavoro quotidiano con i ragazzi</I>”.