Metrebus, sconto di 80 euro per i giovani e gli universitari
Da lunedì prossimo l´abbonamento annuale scenderà da 230 a 150 euro. Lo ha deciso ieri la giunta - da Repubblica del 12.01.2006
12 January, 2006
<b>Esisteva solo lo sconto sul biglietto mensile.
Veltroni: "Spingiamo i ragazzi a usare i mezzi pubblici e veniamo incontro alle famiglie"
Paolo G. Brera</B>
I ragazzi fino a 20 anni e gli studenti universitari fino a 26 anni pagheranno 80 euro in meno per sottoscrivere l´abbonamento annuale Metrebus: potranno richiederlo a patto di non avere ancora compiuto l´età limite. La tessera consentirà loro di viaggiare liberamente per dodici mesi su tutti i mezzi pubblici, gli autobus e le metropolitane ma anche i pullman Cotral nel tratto urbano e le ferrovie regionali. Lo ha deciso ieri la giunta capitolina abbattendo il costo dell´abbonamento annuale per i giovani e gli studenti da 230 a 150 euro, equiparandolo quindi agli abbonamenti agevolati destinati alle famiglie a basso reddito. Le nuove tessere scontate saranno poste in vendita a partire da lunedì della prossima settimana.
La novità, spiega il sindaco, Walter Veltroni, riguarda una platea di oltre 300mila persone costituita da 120mila universitari e 210mila giovani sotto il 20 anni. «Pensiamo di andare incontro ai ragazzi - dice il sindaco - spingendoli a utilizzare i mezzi pubblici e offrendo allo stesso tempo un sollievo alle famiglie sulle quali già gravano i costi per gli studi dei figli». «È una decisione che contribuisce allo stato sociale cittadino - aggiunge l´assessore comunale alla Mobilità, Mauro Calamante - aggiungendosi ad altre corpose agevolazioni presenti a Roma sia per i giovani che per gli anziani. C´è anche, ovviamente, la spinta a favorire l´uso dei mezzi pubblici».
Fino a oggi, spiega Calamante, le agevolazioni per i giovani e gli studenti erano limitate agli abbonamenti mensili, per i quali era in vigore una tariffa agevolata di 18 euro (insieme agli over 65 anni) a fronte dei 30 euro del prezzo della tessera ordinaria. Non esistevano, invece, agevolazioni sul ticket annuale, previste solo per tutelare le famiglie a basso reddito. Le altre tariffe a sconto previste dal listino prezzi della mobilità locale riguardano i disoccupati (16 euro la tessera mensile) e gli invalidi o altre categorie agevolate (da zero a 4 euro per il mensile). Costa invece 46 euro l´abbonamento mensile non nominativo, con la possibilità quindi di essere usato da diversi utenti.
La decisione assunta ieri dalla giunta sarà affiancata nei prossimi giorni da una misura che il Campidoglio sta mettendo a punto per estendere i benefici dello sconto anche a coloro che avessero già acquistato l´abbonamento in questi primi giorni di gennaio, senza dunque poter usufruire della novità. Lo ha annunciato il sindaco chiedendo all´assessore Calamante di individuare una forma di rimborso che dovrebbe comunque riguardare un numero esiguo di persone.