Energy week, la settimana dell'energia
A Torino dall'1 all'8 febbraio
26 January, 2006
Il progetto Energy Week è finalizzato alla diffusione e alla promozione dell’efficienza energetica e delle questioni ambientali ad essa collegate presso cittadini e studenti di ogni ordine e grado, attraverso un ampio spettro di attività distribuite su una settimana di lavoro.
Prendendo spunto dalle esperienze di altre importanti città europee, l’Agenzia Energia e Ambiente di Torino ha presentato all’UE, e da questa è stato accettato e finanziato, un progetto che mira a coinvolgere studenti, cittadini, addetti ai lavori e persone semplicemente interessate, su nuove tecnologie ed esperienze riuscite in campo energetico-ambientale, con
interventi da tutta Europa.
La Città di Torino sta attraversando una fase di forte, profondo cambiamento strutturale.
Sviluppo Sostenibile significa anche utilizzo efficiente e razionale dell'energia, in modo da poter dare alla città l'opportunità di implementare progetti innovativi in questo contesto.
Energy Week sarà articolato in:
- 10 incontri serali presso le Circoscrizioni cittadine, al fine di interagire in modo significativo con le comunità locali.
- Spettacoli teatrali incentrati sulla tematica dell'energia organizzati per i bambini.
- Premio per giovani fumettisti sul tema ”Energia & ambiente nel fumetto”.
I primi 3 classificati saranno premiati con un biglietto valido per una delle gare delle Olimpiadi Invernali di Torino 2006.
- L'evento Energy Week verrà promosso sui principali media locali e nazionali; verrà altresì pubblicizzato sulle pagine web dell’Unione Europea.
- Saranno pubblicati e distribuiti degli opuscoli che conterranno il programma di tutte le attività e di tutti gli eventi.
- Verrà organizzata una Conferenza internazionale, alla quale parteciperanno numerosi relatori, nazionali e internazionali, approfittando del fatto che molti giornalisti stranieri saranno già presenti a Torino, per l’inizio dei Giochi Olimpici Invernali. Partner d’eccellenza della Conferenza sarà il TOROC che introdurrà alcuni risultati legati al progetto HECTOR e
che presenterà un virtual tour dei siti Olimpici.
- “Premio Risparmio anch’io”, grazie a cui i 20 cittadini che creeranno i migliori slogan sul tema del risparmio energetico potranno usufruire di una valutazione energetica gratuita della propria abitazione, o del proprio condominio di residenza.