Domani ferme le auto pari. Motorini, nuovi incentivi
Sconti anche per le cilindrate da 250 - da Repubblica del 01.02.2006
01 February, 2006
<i>Ma i centauri protestano per il divieto agli euro zero in vigore dal 1° gennaio 2007
In Finanziaria un emendamento per nuove colonnine di ricarica elettrica
Il coordinamento motociclisti: "Lo stop per noi è una misura ingiusta e inefficace" </i>
<b>Cecilia Gentile</B>
Domani terzo giovedì di targhe alterne. Stop alle auto pari dalle 15 alle 21 all´interno della fascia verde. Via libera invece ai veicoli elettrici, ibridi, a gpl, a metano e agli euro 4.
Intanto, dopo l´annuncio dato ieri da Repubblica, il Coordinamento motociclisti contesta il divieto che entrerà in vigore dal 1° gennaio 2007, quando moto e motorini euro zero non potranno più entrare all´interno dell´anello ferroviario, la superficie compresa fra tangenziale est, via Cilicia, via Marco Polo, la circonvallazione Gianicolense, l´Olimpica. «Un modo per vessare i cittadini, un provvedimento che discrimina i romani in base al censo», dichiara il presidente Riccardo Forte. «Una misura tra l´altro inefficace per contrastare l´inquinamento e intempestiva, perché il numero dei ciclomotori andrà progressivamente riducendosi», continua Forte, che attende la convocazione dell´assessore alla Mobilità Mauro Calamante: «Ci ha assicurato l´apertura di un tavolo».
Legambiente Lazio sostiene il provvedimento: «Si tratta di una misura nota, già prorogata per dare tempo ai cittadini di abituarsi e organizzarsi - sostiene il presidente Lorenzo Parlati - Finalmente partirà anche una campagna di informazione perché nessuno venga colto di sorpresa. Parliamo di motorini vecchissimi, che inquinano oltre quattro volte uno scooter catalizzato. E adesso i romani potranno contare anche sugli incentivi regionali».
Gli sconti della Regione, quattro milioni di euro solo per il 2005, sono disponibili dallo scorso 25 ottobre. Da allora il call center (800.264.525) ha ricevuto oltre 3 mila chiamate, mentre i motorini venduti sono stati 1.300, per un totale di 500 mila euro utilizzati. I modelli disponibili sono 80, nella capitale aderiscono 86 rivenditori. Non c´è stata dunque la corsa all´acquisto, ma per l´Ancma, l´associazione nazionale dei produttori, è un dato incoraggiante, perché gli incentivi sono partiti in un periodo di bassa stagione. L´assessore regionale all´Ambiente Angelo Bonelli ha inserito nella Finanziaria in corso di approvazione un emendamento per aumentare la cilindrata degli scooter che possono usufruire degli sconti: da 200 a 255 cc. «Alcune case produttrici hanno prodotto il 250 e non il 200. Abbiamo dunque deciso di ampliare l´offerta dopo aver verificato che i livelli di emissione di polveri sottili rimangono gli stessi», spiega l´assessore, che ha proposto anche un emendamento alla Finanziaria di 500 mila euro per l´installazione di nuove colonnine di ricarica per l´elettrico.
Intanto, l´assessore comunale all´Ambiente Dario Esposito ricorda che è in corso la progettazione di nuovi 70 chilometri di piste ciclabili.