Il Comune \"spegne\" la Mole
Niente luci oggi dalle 18 alle 19 nel primo anniversario degli accordi di Kyoto. Il braciere olimpico resta acceso - da Repubblica del 16.02.2006
16 February, 2006
<b>Adesione simbolica alla campagna "M´illumino di meno"
Andreina Fasano</B>
Se i simboli contano ancora, sarà il "simbolo" di Torino, la Mole Antonelliana che ospita il Museo del Cinema, ad onorare oggi la giornata "M´illumino d´immenso" che, nella nostra città come nel resto d´Italia, intende celebrare il "risparmio energetico" nel primo anniversario del Protocollo di Kyoto. Il Comune, infatti, spegnerà la luce decorativa del monumento, seguendo le indicazioni della redazione del programma di Radio Rai Cartepillar. Giunta alla seconda edizione, la giornata vuole diffondere le "buone pratiche" del risparmio energetico. "M´illumino di meno" è rivolta a tutti, privati cittadini, aziende, istituzioni. Lo spegnimento della Mole avverrà durante il normale orario di trasmissione di Caterpillar, dalle 18 alle 19.
Torino offrirà così all´iniziativa una grande vetrina internazionale: in questi giorni i più importanti media di tutto il mondo sono, infatti, in città, per i Giochi olimpici invernali. Non è stato possibile, invece, accogliere l´invito di un gruppo di ambientalisti subalpini (tra loro Paolo Hutter e Luca Mercalli) che avevano chiesto di spegnere per qualche minuto anche il braciere olimpico dello stadio di corso Agnelli, alimentato a gas.
Anche la Provincia di Torino infine, attraverso il suo presidente Antonio Saitta, aderisce all´iniziativa. Lo ha annunciato lo stesso Saitta con un invito rivolto a tutti i i dipendenti dell´ente: «Ricordatevi di spegnere le luci durante la pausa pranzo».
«Spegnere le fonti di illuminazione è un gesto simbolico - spiega il presidente - uno spunto per invitare tutto il personale delle nostre sedi a un consumo razionale e attento al risparmio dell´energia in tutte le occasioni e non solo per questa iniziativa».
Da tempo, l´assessorato alle Risorse energetiche della Provincia si è dotato di un Piano d´azione energetico ambientale che delinea provvedimenti in materia di promozione delle politiche energetiche, impianti termici, inquinamento luminoso, autorizzazione degli impianti di energia elettrica e anche sull´utilizzo energetico delle risorse idriche