Mezzi di trasporto ecologici
28 February, 2006
Abbiamo messo a punto linee guida in materia di trasporti, per fare dell’offerta di mezzi di trasporto ecologici uno degli aspetti più significativi dell’eredità che lasceranno i Giochi Olimpici a Vancouver.
In pratica, i nostri programmi saranno basati sull’innalzamento della qualità dei servizi attulamente offerti e comprenderanno le seguenti iniziative :
- Integrare la flotta dei Giochi Olimpici 2010 con automobili e furgoni elettrici o alimentati a propano e con veicoli ibridi gas/elettrici o diesel/elettrici;
- massimizzare l’utilizzo di carburanti alternativi per la flotta di Vancouver 2010, ad esempio il biodiesel per i mezzi pesanti che costruiranno alcuni siti olimpici;
- Promozione del Car-Sharing;
- Incoraggiare gli spostamenti a piedi o in bicicletta verso i siti olimpici e verso le manifestazioni correlate
Metteremo in atto anche un sistema per favorire i trasporti pubblici. Il sistema consisterà nell’incoraggiare i possessori dei biglietti per le gare olimpiche a prendere l’autobus, così da decongestionare le strade durante i Giochi. Questo permetterà, di conseguenza, di diminuire l’inquinamento dell’aria e l’emissione di gas serra. Non ci sarà nessun parcheggio per visitatori sui siti olimpici.
Nella stessa ottica lanceremo una vasta campagna d’informazione pubblica a favore dell’utilizzo del car pooling. Inoltre valorizzeremo l’utilizzo di tecnologie poco o per nulla inquinanti con la nostra flotta d’autobus a celle combustibili.
<b>Obiettivi in materia di trasporti</b>
- Valorizzare l’utilizzo di carburanti alternativi o poco inquinanti per i veicoli della flotta di Vancouver 2010
- Apportare innovazioni in materia di trasporto comune (car-sharing car-pooling)
<b>Prospettive in materia di trasporti </b>
- Studiare la possibilità di costruire distributori di carburanti ecologici (idrogeno, biocarburanti, propano) lungo il corridoio Vancouver -Whistler.
- Fare in modo che veicoli leggeri (ad esempio vetture elettriche) siano disponibili e usati durante i Giochi
- Costruire una flotta di autobus a celle combustibili utilizzabili anche dopo i Giochi
- Allargare l’utilizzo del trasporto pubblico a Vancover
- Incoraggiare direttamente i settori pubblico e privato a contribuire all’organizzazione del « Giochi alimentati con fonti rinnovabili »