Torino - Continuano gli incentivi per la trasformazione a metano di Euro1 e Euro2
Il programma ICBI
08 March, 2006
È ancora possibile prenotare, nelle officine convenzionate, la trasformazione a gpl o metano della propria auto Euro 1 o Euro 2 con lo sconto di 350 euro sul listino prezzi concordato, offerto dalla convenzione Icbi (Iniziativa carburanti a basso impatto ambientale) promossa dal ministero dell’Ambiente e coordinata, sul territorio nazionale, dal Comune di Parma.
A Torino sono già alcune centinaia i cittadini che ne hanno approfittato.
Possono accedervi i cittadini dei Comuni che hanno aderito alla convenzione, come ha fatto il Comune di Torino.
L’incentivo riguarda i veicoli Euro 1 ed Euro 2 ed è pari a 350 euro, sia per quanto riguarda le conversione a gpl, sia per quella a gas metano. La cifra verrà scontata dall’importo complessivo direttamente in fattura dalle officine autorizzate.
Info al sito www.comune.torino.it/ambiente e al numero verde 800.018235.
Elenco comuni, listino prezzi, elenco officine aderenti sono disponibili al sito
http://icbi.comune.parma.it/project/default.asp
<b>Cos’è il progetto Icbi</b>
L’obiettivo principale del progetto è quello di promuovere l’utilizzo di carburanti per autotrazione a basso impatto ambientale (gpl e gas metano), lo sviluppo delle reti di distribuzione e l’effettuazione di campagne di sensibilizzazione dei cittadini sui benefici ambientali ed economici derivanti dall’utilizzo dei carburanti gassosi a basso impatto.
Per l’esecuzione del progetto il ministero dell’Ambiente e Tutela del Territorio ha già erogato dal 2001, col vecchio finanziamento, contributi per euro 24.399.971,62.
Col nuovo accordo di programma, il ministero destina complessivamente la somma di 20 milioni di euro, dei quali 15 sono destinati a incentivare la conversione a metano o gpl di veicoli alimentati a benzina, e 5 al cofinanziamento di impianti di rifornimento.
<b>Gli altri incentivi</b>
Ci sono tre tipi di incentivi, che si attivano a seconda dall'anno di immatricolazione dell’automobile.
Auto immatricolate entro il 31.12.1992: contributo di 300 euro del Comune di Torino, riservato quindi ai soli residenti. Info nel sito internet: www.comune.torino.it/ambiente/incentivi/indice.html
Auto immatricolate tra il 1993 e il 2000: contributo di 350 euro del ministero Ambiente (Progetto Icbi)
Auto immatricolate da non più di tre anni: contributo di 650 euro del ministero Attività produttive esteso a tutti i cittadini italiani. Info nel sito: www.ecogas.it (cliccare su lato destro della home page alla voce incentivi Map)
Su ogni sito è disponibile l'elenco delle officine che effettuano le trasformazioni, il contributo viene scalato direttamente in fattura.