San Mauro Pascoli in provincia di Forlì - Cesena cammina con "Quota mille"
Ogni passeggiata verso la scuola vale un doblone
16 March, 2006
Parte "quota mille" il nuovo progetto che il Comune di San Mauro Pascoli che con il patrocinio della provincia di Forlì - Cesena, si prefigge di incentivare i ragazzi della scuola media ad andare e tornare da scuola a piedi o in bicicletta.
Per il periodo che va dal 20 marzo al 20 maggio il Comune mette a disposizione 2 vigili urbani e 5 ausiliari del traffico, posizionati in altrettanti punti strategici del paese, negli orari di entrata ed uscita da scuola. Le "vedette" sono sistemate all'interno di un'area che dal suo punto più lontano dalle scuole permette in massimo dieci minuti di raggiungerle. Chi abita distante e non si serve dei pullman scolastici, può farsi lasciare dai genitori ad una distanza di almeno 200/300 metri dalla scuola. Ogni ragazzo disposto a compiere a piedi il percorso riceve un doblone-punto, da un ausiliario di stanza nel cortile.
Le classi che arriveranno ad ottenere 500 "dobloni" andranno una giornata al mare in bici insieme ai vigili. La classe più "camminatrice" riceverà un ingresso gratuito per Mirabilandia.