Proseguono le attività di Respira!
Qualità dell'aria e mobilità sostenibile per le scuole della Provincia di Forlì-Cesena - da Newsletter di Respira! del 20.03.2006
20 March, 2006
Continuano le attività nelle 12 scuole secondarie coinvolte nel Progetto: i censimenti e gli approfondimenti sulla mobilità scolastica; i rilevamenti di inquinanti e CO2 emessi dall’uso di mezzi di trasporto e fonti energetiche in genere; gli incontri con i tecnici ARPA e AGESS.
Alcune scuole stanno anche definendo delle azioni di sensibilizzazione rivolte all’intera popolazione scolastica o alla cittadinanza. In occasione della Festa dell’Aria, il 21 marzo la Scuola Media Plauto di Cesena si recherà, con una folta rappresentanza, in visita al Sindaco per raccontare le esperienze in corso, mentre la Scuola Media Palmezzano di Forlì parteciperà allo Sciame di biciclette, in programma per la domenica ecologica del 26 marzo.
Segnaliamo in particolare, questo mese, le attività dell’ITC Agnelli di Cesenatico dove è stato organizzato da insegnanti e tecnici di laboratorio un gruppo di ragazzi che partecipa volontariamente al percorso educativo attraverso incontri pomeridiani o in altri momenti di autogestione scolastica; tra le attività svolte, il gruppo ha realizzato delle video-interviste a alunni, docenti e non docenti sulla mobilità scolastica.
Con i lavori curati dalla Scuola Media Marinelli di Forlimpopoli allegati a fondo pagina, cominciamo la pubblicazione dei risultati delle indagini sulla mobilità-scolastica, realizzate con il contributo attivo (attivissimo in molti casi!) dei ragazzi.
Nelle prossime edizioni daremo notizia dell’andamento del progetto anche nelle restanti scuole secondarie coinvolte, ovvero:
· Scuola Secondaria di 1° grado "Viale della Resistenza" Cesena;
· Scuola Secondaria di 1° grado "Ippolito Nievo" Gambettola;
· Scuola Secondaria di 1° grado "Dante Arfelli" Cesenatico;
· Istituto d'Istruzione Superiore "Ruffilli" - sez. "Melozzo", Forlì;
· Istituto d'Istruzione Superiore "A. Saffi" - sez. "Saffi", Forlì;
· Istituto Tecnico Commerciale "Matteucci" Forlì;
· Istituto Tecnico Commerciale "Serra" Cesena;
· Liceo Scientifico "F.P. de Calboli" Forlì.
Anche presso le classi di Scuola Primaria di Cesena e Forlì sono in corso i laboratori didattici sui temi del Progetto Respira.
A Cesena 12 classi sono seguite dagli educatori di Anima Mundi per la realizzazione di esperienze di sensibilizzazione su mobilità scolastica e qualità dell'aria; partecipano anche classi della Scuola Carducci, dove è già in corso un'esperienza strutturata di "Percorsi casa-scuola sicuri".
A Forlì hanno preso avvio nel mese di novembre 2005 - e termineranno nel mese di aprile 2006 - i moduli gestiti dalla cooperativa Atlantide. "Una città verde", dedicato ai temi dell'inquinamento dell'aria e dell'importante ruolo del verde urbano, con le sue 28 adesioni, risulta il modulo più richiesto; seguono "Qualità ambientale", dedicato ai principali tipi di inquinamento, le cause, le fonti e gli effetti sull'uomo, con 13 adesioni e "Città sostenibile e qualità della vita", dedicato alla sostenibilità e all'utilizzo delle risorse, con 7 adesioni.
Respira! nasce dall'acronimo "responsabili per iniziative di risanamento dell'aria" e si rivolge alle scuole della Provincia di Forlì-Cesena, è promosso da:
· Provincia di Forlì-Cesena
· Comune di Forlì
· Comune di Cesena
· ATR - Agenzia per la Mobilità della Provincia di Forlì-Cesena
curato da:
· Anima Mundi - Centro di Educazione alla Sostenibilità
· Atlantide - Cooperativa Studi e Servizi Ambientali (per le scuole primarie del Comune di Forlì)
in collaborazione (per iniziative nelle sole scuole secondarie) con:
· AGESS - Agenzia per l'Energia e lo Sviluppo Sostenibile della Provincia di Forlì-Cesena
· ARPA - Agenzia Regionale Prevenzione Ambiente, Sezione di Forlì-Cesena
con il contributo della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì ed patrocinio della Giunta regionale Emilia-Romagna, servizio INFEA - Informazione Formazione Educazione Ambientale.
Respira! si sviluppa all'interno del percorso formativo dei ragazzi per innescare un processo di partecipazione attiva da parte di tutti i cittadini e creare un cambiamento concreto nella comunità locale.
Gli obiettivi a medio e lungo termine del progetto sono:
- miglioramento della qualità dell'aria che respiriamo;
- incremento dell'utilizzo dei mezzi pubblici;
- incremento dell'utilizzo di modalità e mezzi di trasporto con inferiore impatto ambientale;
- migliore qualità della vita complessiva.
Il tema della qualità dell'aria e della mobilità è affrontato a livello provinciale coinvolgendo ragazzi, docenti e personale non docente di Istituti di ogni ordine e grado.
Dall'osservazione e approfondimento della situazione ambientale relativa alla qualità dell'aria alla viabilità cittadina, dai comportamenti abituali all'ideazione di piani concreti per il risanamento dell'aria (scuole secondarie di primo grado) o di mobility team di supporto (scuole secondarie di secondo grado), e tutto questo all'interno del quadro di interventi che saranno previsti dal Piano provinciale di Risanamento dell'Aria.
Al termine del progetto si misureranno i risultati ottenuti, in particolare: numero di Piani d'Azione elaborati dalle scuole, km di strada percorsi con mobilità sostenibile, litri di carburanti risparmiati, biglietti, abbonamenti al trasporto pubblico emessi in più, euro risparmiati, g di CO2 emessi in meno, e così via.
Il progetto Respira! Prevede anche la realizzazione di un Concorso aperto alle scuole secondarie iscritte.
Contatto per informazioni:
· Per le Scuole Secondarie della Provincia e le Scuole Primarie di Cesena:
Anima Mundi Centro di Educazione alla Sostenibilità
Corso U. Comandini, 15 47023 Cesena (FC)
tel. 0547.612520 fax 0547.612521 - www.animamundi.it
Referente: Simona Nasolini
simona@animamundi.it
· Per le Scuole Primarie di Forlì
Atlantide Cooperativa studi e servizi ambientali
Via Bollana, 10 48015 Cervia (RA) - tel. 0544.965806 fax 0544.965800 -
www.atlantide.net - Referente: Nicoletta Borghini –
nicoletta.borghini@atlantide.net