"Andar per via", a Pavia il 6 giugno la prima giornata "Andiamo a scuola a piedi"
Organizzata da Comunicambiente
30 May, 2006
MARTEDI' 6 GIUGNO 2006, a conclusione del progetto di mobilità sostenibile ed educazione ambientale "Andar per via. Percorsi sicuri per andare a scuola a piedi e in bicicletta", realizzato a Pavia nell'anno scolastico 2005/'06, si svolgerà la prima giornata "ANDIAMO A SCUOLA A PIEDI", un evento finale di sensibilizzazione che aprirà la strada alle altre iniziative in programma nell'autunno (a settembre la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile e ad ottobre le giornate "I walk to school").
Il progetto "Andar per via", realizzato da COMUNICAMBIENTE con la collaborazione dell'Assessorato Istruzione e dell'Assessorato Pari Opportunità Sviluppo Sostenibile del Comune di Pavia, grazie al contributo della Fondazione CARIPLO, ha l'obiettivo di migliorare l'autonomia dei bambini lungo i percorsi casa-scuola e ridurre il traffico automobilistico intorno alle scuole.
Il progetto nel primo anno di sperimentazione ha coinvolto 12 classi di 5 plessi scolastici; gli studenti e gli insegnanti hanno lavorato in classe sul tema del rischio sulla strada, hanno realizzato sopralluoghi intorno alle scuole e hanno presentato all'Amministrazione e ai genitori concrete proposte per migliorare la sicurezza di alcuni percorsi casa-scuola, che saranno d'ora in avanti utilizzati per andare a scuola a piedi in gruppo.
Il 6 giugno tutti i ragazzi coinvolti, insieme ai compagni di altre classi, si ritroveranno nei PUNTI DI INCONTRO stabiliti suola per scuola e, con la collaborazione degli insegnanti, di alcuni genitori volontari e dei vigili urbani, andranno a scuola a piedi.