Sindaco, la nostra scuola è assediata dalle auto
GLI ALUNNI DELLA IV A E B
06 June, 2006
Illustrissimo signor sindaco, siamo gli alunni di 4 della scuola elementare "Montello" di Via Bartolo, a Bari. Leggendo il giornale di "Bimbimbici" abbiamo visto che la giornata del 14 maggio ha avuto come slogan "Strade sicure per i bambini, via le auto davanti alle scuole". Abbiamo appreso anche che il 75 per cento degli incidenti avvengono in città e per il 50 per cento coinvolgono pedoni e ciclisti.
La nostra scuola è a rischio, perché è situata in periferia, vicina allo svincolo della tangenziale, pertanto le macchine procedono ad alta velocità lungo la strada davanti alla scuola e per noi è molto pericoloso attraversarla. Abbiamo scattato anche delle fotografie nelle ore di punta per dimostrare ciò che accade ogni giorno.
Noi alunni non abbiamo la possibilità di andare a scuola in bicicletta o a piedi perché le nostre case sono lontane e perché i genitori considerano le strade pericolose, perciò ci accompagnano sempre in macchina. Nelle ore di punta si creano molti ingorghi davanti alla scuola: auto, motori, camion e scuolabus.
Sindaco, le chiediamo di introdurre delle misure per eliminare il problema: come l´attraversamento pedonale in due tempi, oppure il cuscino berlinese, che consiste nel rialzamento della pavimentazione stradale, oppure il restringimento della carreggiata per far ridurre la velocità agli automobilisti. Le chiediamo, inoltre, di realizzare delle piste ciclabili nella nostra zona, al quartiere Poggiofranco, perché finalmente i bambini e gli adulti possano abituarsi alla bicicletta che non consuma ed è più sicura. Abbiamo studiato che la Commissione Europea ha chiesto ai Paesi membri di ridurre del 50% gli incidenti stradali entro il 2010. Se vuole conoscere il problema più da vicino, la invitiamo nella nostra scuola e sin da ora l´aspettiamo a porte aperte.
Gli alunni di 4 A-B