Lombardia in Bici 2006
Si parte il 14 settembre: dieci giorni di iniziative in tutta la regione per promuovere e valorizzare il ruolo della bici. Il programma completo e aggiornato della manifestazione
13 September, 2006
Il 14 settembre prende il via l’edizione 2006 di Lombardia in Bici: più di cento iniziative in tutta la Regione per promuovere e valorizzare il ruolo della bici per come mezzo di trasporto, di turismo e per la mobilità sostenibile.
Il programma completo, con tutti gli aggiornamenti, sul sito <a href="http://www.fiab-onlus.it/lib06/index.htm">FIAB</a>
15/9 Al lavoro in bicicletta
Ore 7,45 ritrovo in Piazzale Loreto/Buenos Aires direzione Centro e Piazza Napoli (Cinema Ducale). Cittadini, che utilizzano la bicicletta per recarsi al lavoro, raggiungono in gruppo Piazza Duomo. All’arrivo, alle 8,30, verrà offerta ai partecipanti la prima colazione, per proseguire poi ciascuno per il proprio luogo di lavoro.
A cura di Ciclobby FIAB
15/9 Presentazione del libro “Milano è bella in bici”
Ore 18,00 presso la Libreria Feltrinelli di Corso Buenos Aires 33, presentazione del libro ed incontro con l’autrice, Anna Pavan. Partecipa Guido Lopez.
A cura di Ciclobby FIAB
15/9 Presentazione della guida “Ciclopista del Sole: dal Brennero al lago di Garda e Verona”
Ore 22,00 presso lo stand Ediciclo, in corso Buenos Aires ang. via Boscovich (nei pressi libreria Feltrinelli), presentazione del primo volume della guida tanto attesa dal pubblico dei cicloturisti: 400 km pedalando in un paesaggio montano dal Brennero fino al lago di Garda, attraverso città d'arte e luoghi di alto interesse naturalistico. La Ciclopista del Sole è un progetto nato dalla FIAB per collegare tutte le ciclopiste d'Italia in un'ideale unica ciclovia che va dal Brennero alla Sicilia.
Intervengono, oltre a Claudio Pedroni (responsabile FIAB delle reti ciclabili e curatore della guida), Luigi Riccardi (presidente FIAB) e Albano Marcarini (urbanista, cartografo e viaggiatore).
A cura di Ediciclo e FIAB
16/9 Presentazione del "Comitato Nazionale per la Promozione della bici"
Associazione Italiana Città Ciclabili, FIAB, Euromobility, Federazione Ciclistica Italiana, Ancma, e Istituto Sviluppo Sostenibile Italia, hanno da tempo autonomamente avviato un’azione di raccordo tra loro affinché nasca, dall’integrazione di esperienze e vocazioni diverse (sportiva, ricreativa, trasportistica, ambientalista), una sollecitazione forte ma anche un’articolata proposta alle forze di Governo centrale e locale, per promuovere la bicicletta in tutte le sue accezioni (da quella di mezzo di trasporto a quelle ambientalistica, sanitaria, educativa, culturale e sportiva).
Per questi motivi si sono costituite nel Comitato Nazionale per la Promozione della Bici.
Al Salone internazionale del Ciclo (www.EICMA.it), Fiera Rho-Pero, dalle
11 alle 13, padiglioni 22 e 24 (sala “LEM3”), presentazione del Comitato Nazionale per la Promozione della Bici e proposta della Conferenza nazionale della Bici 2007 alla presenza del Sottosegretario all’Ambiente Sen. Gianni Piatti.
A cura di Associazione Italiana Città Ciclabili (AICC) e FIAB
<b>18-19-20/9 Bicipedibus - Italo Calvino</b>
Ore 8,10 ritrovo in otto punti di raccolta predefiniti ed accompagnamento a scuola, a piedi e in bici. Arrivo a scuola per le 8,30 (sedi di via Carnovali, via Mattei, via Frigia). Partecipazione gratuita. Verrà presentato il vademecum "Percorsi sicuri casa-scuola". Partecipazione gratuita.
A cura di Genitori Attivi - comitato dei genitori dell'Istituto Comprensivo Italo Calvino in collaborazione con Arciragazzi, Ciclobby FIAB, WWF Lombardia
<b>19/9 Sindaci in bicicletta</b>
Ore 9,30 Ritrovo in Piazza Mercanti e partenza alle ore 10,00. Una carovana di Sindaci e Assessori della Provincia, in bicicletta, con fascia tricolore, raggiunge la sede della Provincia, a palazzo Isimbardi, via Vivaio, 1, con sottoscrizione di una carta d’impegni a favore della mobilità ciclistica. Presentazione dei primi progetti attuativi della rete ciclabile provinciale MiBici; presentazione e uso del parco bici destinato ai dipendenti della Provincia di Milano per gli spostamenti fra le sedi amministrative. Info: mibici@provincia.milano.it A cura di Provincia di Milano - Direzione Centrale Assetto del Territorio
- Settore Parchi e mobilità ciclabile
20/9 Milano, capitale dell’Impero: dalla biga alla bici Ore 19,00, ritrovo in bici alla Cascina Cuccagna, via Cuccagna ang. Via Muratori. Conversazione introduttiva alla visita guidata e spuntino con ricette dell’antica Roma. Al termine, giro guidato fino alle 22,00. In caso di pioggia, in sostituzione del giro la sosta in Cascina verrà prolungata. Si raccomanda impianto luci funzionante. 30 posti disponibili; iscrizione 8 euro. E’ necessario prenotare presso Ciclobby FIAB tel. 02 69311624.
A cura di Ciclobby FIAB, Gruppo Archeologico Ambrosiano
20/9 5o Censimento dei ciclisti milanesi Dalle ore 7,30 alle ore 19,30 verrà rilevato il flusso dei ciclisti in entrata ed uscita dalla Cerchia dei Navigli.
A cura di Ciclobby FIAB
20/9 Una guida alla mobilità intelligente in Lombardia Alle ore 18,00 in Via Borsieri 4/E, Milano, dibattito per presentare la “Guida ragionata al trasporto pubblico in Lombardia”, con interventi di Luigi Riccardi (presidente FIAB), M. Ferrari (UTP), R. Brunelli (AU). Al termine, verrà offerto un aperitivo. Partecipazione libera.
A cura di Assoutenti / UTP Associazione Utenti Trasporto Pubblico
<b>21/9 Seminario "A scuola in bicicletta"</b>
Dalle ore 9,30 alle ore 13,00, in Via Pola 14, Milano, sala Convegni 1, seminario sui percorsi sicuri casa-scuola, promosso con ANCI Lombardia, Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia e FIAB. Nell’ambito delle politiche per la qualità dell’aria, una riflessione comune sulle esperienze in atto e le azioni di supporto e di indirizzo regionale.
Saranno presentati progetti realizzati da scuole materne, elementari, medie, superiori e Università. Partecipazione gratuita. L’iscrizione al seminario è obbligatoria, inviando una mail a:
Marco_Gianfala@regione.lombardia.it, entro il 15/9.
A cura di Regione Lombardia – DG Qualità dell’ambiente
21/9 Cicloaperitivo in sede Ciclobby FIAB Dalle 18,30, presso la Sede di Ciclobby FIAB, Via Borsieri 4/E, incontro di presentazione delle attività dell’associazione con aperitivo.
Partecipazione gratuita.
A cura di Ciclobby FIAB
23/9 Pedalata di prevenzione contro malattie vascolari Ore 9,00 ritrovo in Piazzale Accursio, davanti alla sede della Polizia Locale, e alle ore 9,30 partenza in bici verso l’Ospedale Sacco con arrivo alle 10,00. Percorso all’interno dell’Ospedale di 2,5 km con ritrovo in Aula Magna per una conferenza col personale del “Centro di Ricerca per la Prevenzione e la Terapia della Patologia Vascolare Periferica”.
Conclusione prevista per le ore 12,30. Partecipazione libera.
A cura di Vas - Ass. contro le malattie vascolari e Ciclobby FIAB
23/9 Bicisicura
Dalle ore 10 alle ore 17, presso la sede di Ciclobby FIAB, Via Borsieri, 4/E, Milano, i volontari di Ciclobby FIAB effettueranno piccole riparazioni e messa a punto e daranno consigli per l’uso sicuro della bicicletta.
A cura di Ciclobby FIAB
24/9 Al Parco delle Groane in bici
Ore 7,00 ritrovo davanti alla stazione Garibaldi, partenza in treno alle 7,36. Arrivo a Camnago alle 8,10 e partenza per il Parco in bici, accompagnati da Fabio Lopez, già direttore del Parco ed attuale direttore del Settore Parchi e mobilità ciclabile della Provincia di Milano. Si visiteranno l'Oratorio di S. Stefano di Lentate, Villa Mirabello, i Boschi delle Groane , la Sede del Parco nella Polveriera di Ceriano-Solaro, la Pineta di Cesate, Castellazzo con Villa Arconati. Pranzo al sacco. Rientro a Milano in bici, attraverso Bollate ed il Parco Nord, previsto per le 18,30. 50 km in totale. Iscrizione obbligatoria presso Ciclobby FIAB tel
02 69311624. Si paga solo il biglietto treno+bici. A chi adotterà un albero del Parco, verrà distribuita la nuova guida "Parco Groane dove"
firmata dall'autore.
A cura di Ciclobby FIAB in collaborazione con il Parco delle Groane e coop. Sociale Koiné di Milano.
Tra gli appuntamenti inclusi nel calendario di Lombardia in Bici 2006 segnaliamo anche l’iniziativa “Sesto in Bici”: a lungo dimenticata in cantina e sottovalutata, la bici oggi è tornata decisamente al centro della politica per la mobilità di Sesto San Giovanni.
Maggiori informazioni sul sito del Comune di Sesto San Giovanni http://www.sestosg.net