Domenica verde, pochi controlli
Varchi spenti e Centro pieno di auto: solo 270 multe. E in via dei Fori Imperiali, invasione di biciclette: 10 mila persone nella strada libera dalle macchine
25 September, 2006
<b>GABRIELE ISMAN </b>
Domenica ecologica, varchi aperti e Centro invaso dalle auto. «Le nostre multe di oggi sono state 270» diceva ieri a fine giornata l´attuale comandante del gruppo I (e prossimo vicecomandante di tutti gli oltre 6 mila vigili romani) Angelo Giuliani. Quante sono 270 multe? «Nella media delle domeniche» risponde ancora Giuliani. Poche, almeno a giudicare dalla mole di auto che si è riversata nelle vie storiche della città nella domenica ecologica. Non si potevano accendere i varchi? «No - spiega ancora il comandante - perché anche i residenti oggi sono stati multati se sorpresi all´interno della Ztl pedonalizzata. Le uniche categorie autorizzate erano mezzi di soccorso e portatori di handicap». Ma all´ingresso della Ztl non c´erano vigili, come confermato dalle tante telefonate giunte ai centralini di Repubblica: «È vero - ammette Giuliani - perché si è scelto di controllare il flusso dall´interno del Centro e non agli ingressi. I miei ragazzi mi dicono che comunque non c´è stata un affluenza così forte... «.
Centro storico e Ztl a parte, la domenica ecologica è stata un successo: «La massiccia presenza di romani e turisti alle iniziative organizzate in occasione di questa festa ambientalista - ha commentato nel tardo pomeriggio il sindaco Walter Veltroni - conferma le scelte dell´amministrazione nel campo della difesa dell´ambiente. Roma in questi anni è riuscita ad abbattere notevolmente i fattori di inquinamento con una politica di trasporto pubblico, l´introduzione di mezzi ecologici e l´istituzione di zone a traffico limitato in varie aree della città». La prossima domenica ecologica è prevista per il 29 ottobre: «Noi continueremo - ha annunciato Veltroni - a perseguire questo tipo di politica, per una città meno inquinata e con meno auto, rafforzando anche il nostro sistema di piste ciclabili che devono diventare un modo alternativo di mobilità senza danni all´ambiente e all´aria che respiriamo».
Particolarmente affollata via dei Fori Imperiali, dove oltre 10 mila persone inforcavano una bicicletta. «Manifestazioni come la domenica a piedi - ha commentato l´assessore comunale all´ambiente Dario Esposito - testimoniano che i romani hanno sempre più voglia di andare sulle due ruote per riscoprire la città». Molti sono arrivati ai Fori e nelle altre strade libere dal traffico con le loro biciclette, subito esaurite le 80 bici gratuite in noleggio nei diversi stand del centro. E poi via verso i percorsi guidati proposti: il popolo delle bici ha potuto scegliere tra un itinerario filosofico, sui luoghi dei grandi pensatori del passato, dalla Colonna Traiana all´Ara Pacis, e uno architettonico, per i Fori Imperiali, il Colosseo e l´Appia Antica, illustrati dalle guide archeologiche. Molti gli spazi e le opportunità per i bambini, che hanno preso d´assalto giochi, aste, laboratori e una mostra delle bici più stravaganti.