Stop ai non cat. Dal 6 novembre traffico limitato a Torino e hinterland
Ma dopo lo slittamento della delibera regionale si riduce l'orario del fermo nel torinese. Per le auto solo dalle 13 alle 19. Per i furgoni dalle 8 alle 13. Chivasso non firma
23 October, 2006
Le limitazioni al traffico con il divieto di circolazione delle auto a benzina “pre Euro 1” e dei diesel “pre Euro 2” inizieranno a Torino il 6 novembre. Lo hanno concordato Comune e Provincia di Torino. E’ stata concordata nella proposta la intenzione di interdire la circolazione di tutti i veicoli a benzina con omolo-gazioni precedenti all’Euro 1 e per i veicoli diesel con omologazioni prece-denti all’Euro 2 dal <b>6 novembre 2006 al 31 marzo 2007 dal lunedì al venerdì – festivi esclusi - dalle 13 alle 19</B>.
Per i veicoli utilizzati da imprese per attività lavorative o per trasporto cose le limitazioni alla circolazione si applicano con le medesime modalità ma in orario ridotto, dalle 8 alle 13.
Gli orari sono inferiori a quelli originariamente previsti perchè non c'è più una delibera regionale vincolante in quel senso
Ed ecco come il "tavolo provinciale" ha accolto e ratificato la proposta
(comunicato stampa della Provincia)
ANCHE I COMUNI DELL’AREA METROPOLITANA ADOTTANO IL PIANO ANTI-SMOG
La decisione presa oggi al tavolo di coordinamento convocato dalla Provincia
Sarà allargata anche ai Comuni dell’area metropolitana l’intesa raggiunta lunedì da Provincia e Comune di Torino sui provvedimenti anti-smog. E’ questa la decisione scaturita dal tavolo di coordinamento tra la Provincia e i Comuni dell’area (Torino, Alpignano, Beinasco, Borgaro, Carmagnola, Chieri, Collegno, Grugliasco, Moncalieri, Nichelino, Orbassano, Rivoli Settimo, Venaria, Vinovo e Volpiano, oltre a Ivrea e Pinerolo) convocato oggi pomeriggio negli uffici di via Valeggio a Torino dall’assessore alla Qualità dell'Aria e all’Inquinamento atmosferico, acustico ed elettromagnetico Dorino Piras. Un discorso a parte meritano Chivasso e San Mauro: il primo si riserva di analizzare ulteriormente il provvedimento; il secondo, essendo stato inserito tardivamente dalla Regione nell’elenco, potrebbe partire con qualche giorno di ritardo.
Dunque, a partire da lunedì 6 novembre anche nei Comuni succitati i veicoli commerciali saranno bloccati dal lunedì al venerdì in orario 8 – 13, mentre le auto private “Euro 0” e “Euro 1”, vale a dire i veicoli diesel con omologazione precedente al 1997 e a benzina con omologazione precedente al 1993, dovranno fermarsi negli stessi giorni dalle 13 alle 19. Durante la riunione odierna è stato inoltre approvato il testo dell’ordinanza-tipo che sarà adottata dai sindaci dei Comuni interessati.
“Dobbiamo muoverci tutti insieme, farlo in ordine sparso sarebbe disastroso” commenta l’assessore Piras. “Ma non dimentichiamo che esistono anche altri tipi di intervento sui problemi del traffico. Mentre la Provincia è sul punto di varare il programma di facilitazioni economiche per l’acquisto di abbonamenti ai mezzi pubblici rivolto ai suoi dipendenti, è bene che i Comuni rendano più scorrevole la mobilità intervenendo sui piani urbani del traffico con provvedimenti come le corsie preferenziali per i mezzi pubblici, i parcheggi sotterranei e altro”.