Monti, Ztl notturna entro gennaio
Calamante: "Presto chiusure in altri quartieri come Testaccio" - da La Repubblica del 14.11.2006
14 November, 2006
<B>Scatterà dalle 23 alle 3 del mattino il venerdì e il sabato. Presidi dei vigili a via del Boschetto, via dei Serpenti e via Nazionale
Lobefaro: "Il rione così sarà difeso da nuove aperture di locali"
Gabriele Isman</b>
Dopo Trastevere e Centro storico, anche a Monti – tra dicembre e gennaio - sbarcherà la Ztl notturna. Nei prossimi giorni, in un´assemblea con le associazioni del rione, l´assessore comunale alla Mobilità Mauro Calamante e il presidente del municipio I Giuseppe Lobefaro presenteranno il progetto ai residenti, ma da quando – l´estate scorsa, il sindaco Veltroni annunciò l´intenzione di rendere a traffico limitato anche Testaccio e Monti, gli uffici comunali e municipali hanno lavorato per stabilire confini e orari.
Lo schema scelto è quello già vigente nella zone a traffico limitato del Centro, con chiusure dalle 23 alle 3 del mattino il venerdì e il sabato. Al momento, non sono previsti varchi elettronici almeno nella prima fase, ma i vigili del gruppo I presidieranno gli ingressi al rioni da via Nazionale, via dei Serpenti e via del Boschetto. «In questi mesi – prosegue Calamante – abbiamo elaborato il progetto assieme al municipio (a seguirlo il vicepresidente Fabio Zuccarelli, ndr) e alle realtà del territorio, come associazioni di residenti e commercianti». E nei provvedimenti che scatteranno a breve – dopo l´assemblea, sarà necessario soltanto il voto della giunta comunale, e poi la Ztl potrà partire – è prevista anche la rivisitazione della viabilità interna al rione: «L´obiettivo della riorganizzazione – spiega l´assessore – è evitare appesantimenti e congestioni del traffico nel quartiere». «Abbiamo tre ipotesi di lavoro elaborate dall´Atac – dice Zuccarelli – le valuteremo nell´assemblea. Posso dire che il principale dei problemi è l´attraversamento veloce di via del Boschetto che anche se chiusa già adesso fino alle 18, è utilizzata da tutti gli autorizzati come via di attraversamento veloce».
Per Lobefaro «proteggere Monti era un impegno preso da tempo. È bene che venga il prima possibile, in via preventiva, prima che vi siano ulteriori problemi nella zona. È utile anche per evitare l´apertura di nuovi locali in una zona che, senza protezione, diventava troppo attraente».
C´è di più: Calamante, senza entrare nel dettaglio, conferma anche lo sbarco della Ztl in altri quartieri, «e Testaccio potrebbe essere uno di questi. È un impegno, d´altra parte, già preso dal sindaco».