Premio “Citta’ Amiche della Bicicletta”: Torino al primo posto insieme a Parma
Comunicato stampa del Comune di Torino del 24.11.2006
24 November, 2006
Lo scorso 11 novembre, nell'ambito della Fiera “Ecomondo” di Rimini, è stato consegnato il premio “Città Amiche della Bicicletta”, giunto alla sua terza edizione. Sono stati 32 i progetti in gara, suddivisi in 4 categorie: città piccole, medio-grandi, altri enti locali ed aziende. Il premio è promosso da Fiab, Federciclismo, AICC, ISSI, Euromobility ed Ancma con il Patrocinio del Ministero dell'Ambiente.
Per la categoria delle città con più di 30.000 abitanti Torino si è classificata al primo posto a pari merito con Parma, per aver favorito notevolmente l’uso della bicicletta negli spostamenti quotidiani con un aumento delle piste ciclabili ed una particolare attenzione ai percorsi verso gli insediamenti industriali.
Il Comune ha proceduto nell’attuazione del Piano degli Itinerari Ciclabili approvato nel 2004, che prevede la messa in opera di oltre 300 chilometri di percorsi urbani dedicati alla bicicletta: tra il 2001 e il 2006 si è passati da 86 a 106 chilometri di piste ciclabili e ne sono stati ristrutturati 15. Sono stati realizzati interventi di manutenzione, completamento o nuovi tratti su corso Settembrini, corso Agnelli, corso Rosselli, via delle Primule, via Badini Confalonieri, via Stradella, via Bertola, lungo Dora Firenze, corso Matteotti e corso Re Umberto e sono in corso i lavori sulle piste di corso Vittorio Emanuele II e corso Monte Cucco/Monte Grappa. Sono già aggiudicati i lavori sui tratti corso Vittorio Emanuele II tra piazza Adriano e la Spina Centrale), corso Allamano tra le vie Barocchio e Guido Reni, corso Cosenza tra piazza Pitagora e corso Unione Sovietica, via Pio VII, via Vigliani, strada delle Cacce/via Formiggini, via Plava, corso Brianza, e corso Duca degli Abruzzi tra i corsi Rosselli e Vittorio Emanuele II.
Negli scorsi anni il Comune ha speso mediamente per le piste ciclabili 1.000.000 € l’anno: nel corso di questo mandato l’Amministrazione comunale proseguirà nell’attuazione del Piano, nel quinquennio è previsto lo sviluppo di ulteriori 20/30 chilometri di piste ciclabili e tutti i nuovi progetti di riqualificazione (corso Francia, il passante ferroviario, corso Vittorio Emanuele II) prevedono la realizzazione di nuovi percorsi.
Il noleggio delle biciclette si avvale oggi di quattro punti, tre nei parchi della Pellerina, della Colletta e del Valentino ed uno nei giorni festivi in una piazza del centro. Le biciclette messe a disposizione per il noleggio negli ultimi tre anni sono state circa 400, con una media annua di 8500 utenti.
In aumento anche l’offerta di parcheggi per le biciclette. La Città intende aumentarne l’offerta realizzandoli presso le sedi universitarie e scolastiche, i luoghi di lavoro, le zone commerciali ed alcune iniziative sono già state avviate, come l’utilizzo di cortili condominiali per il deposito delle biciclette e la realizzazione di apposite aree in tutte le nuove costruzioni. Prevista anche la fornitura gratuita di rastrelliere, con la possibilità per i condomini di richiedere l’installazione gratuita di due posti bicicletta: nel biennio 2004/2005 le rastrelliere consegnate sono state 1500, ed attualmente l’accettazione di nuove richieste è stata sospesa per consentire lo smaltimento di circa 300 pratiche di consegna.
Nel centro cittadino si stanno organizzando mini posteggi in corrispondenza dei parcometri della sosta a pagamento, in modo che gli spazi siano facilmente individuabili: questi posteggi saranno distribuiti nel centro, specialmente in prossimità di punti di ritrovo o di interesse pubblico. Attualmente sul territorio cittadino ci sono circa 9000 rastrelliere.
Nei parcheggi “in struttura” saranno progressivamente riservati spazi per il posteggio bici gratuito e si sta verificando la possibilità di organizzare il noleggio delle biciclette in corrispondenza dei punti di attestamento dei mezzi pubblici come stazioni ferroviarie, terminal dei bus e capilinea delle linee più importanti.