\"Posteggi agevolati per i residenti\"
Il sindaco lo chiederà ai concessionari. Il Gtt: si può fare, 70-80 euro al mese vanno bene - da la Repubblica del 04.03.2007
05 March, 2007
<b>Sara Strippoli</b>
«Abbonamenti a tariffa ridotta per i residenti. Ventiquattro ore su ventiquattro, sette giorni su sette per chi vive in centro e non può avere il problema di spostare necessariamente l´auto dal parcheggio al mattino». Palazzo Civico, ha annunciato ieri il sindaco Chiamparino a margine del Congresso Ds che si è svolto a San Donato, farà formale richiesta ai gestori dei parcheggi sotterranei di agevolare i residenti con abbonamenti a tariffa ridotta. «Credo che sia importante che i gestori dei parcheggi nel cuore del quadrilatero centrale lancino un segnale di disponibilità. Penso ad una cifra mensile di 70-80 euro». Un modo per soddisfare gli interessi di tutti, ha chiarito il sindaco: «Per chi gestisce i parcheggi, maggior introiti e un aumento dei posti occupati, per l´amministrazione l´indicazione che i residenti non saranno penalizzati. Anche se concordo pienamente con l´assessore Sestero quando dichiara che chi vive nel quadrilatero centrale deve rendersi conto che il privilegio comporta qualche costo in più».
Per il presidente del Gtt, Giancarlo Guiati, la proposta del sindaco è ragionevole e praticabile: «Si può fare - dice - Credo che si possano studiare formule agevolate per i residenti, visto che di notte i parcheggi sotterranei offrono ancora una disponibilità di posti considerevole». La tariffa è tutta da studiare, aggiunge Guiati: «Ma la cifra indicata dal sindaco mi sembra accettabile». Altri incentivi per chi è disposto a lasciare l´auto nei parcheggi a corona e può raggiungere il centro gratuitamente in autobus: «A chi ha un abbonamento annuale al mezzo pubblico - annuncia il presidente del Gruppo Trasporti torinese - si potrebbe consentire di parcheggiare gratis».
Nessun altro sconto, nel piano della viabilità dell´area centrale varata dalla giunta, dice ancora Chiamparino: «Possiamo andare incontro ai disagi dei residenti, ma i commercianti che si lamentano davvero sono pochi, perché tutti hanno compreso i vantaggi di avere ampie zone pedonalizzate. E davvero mi risulta che le telefonate di protesta si contino sulle dita di una mano». Il piano dell´amministrazione c´è ed è coerente, ribadisce il sindaco, e l´aumento delle piste ciclabili e la velocizzazione dei tempi di percorso dei mezzi pubblici saranno un ulteriore incentivo ad abbandonare l´auto.