\"Message in a Bottle\"
Al via la seconda edizione del progetto educativo su ambiente e vetro rivolto a oltre 7500 scuole medie in Italia
23 March, 2007
Sulla scia del successo riscontrato nella passata edizione, riparte l'iniziativa educativa "Message in a bottle", volta a sensibilizzare allievi ed insegnati delle scuole medie primarie sui temi della salvaguardia dell’ambiente e della sicurezza alimentare.
Anche questo anno, il progetto di comunicazione sul vetro e sul suo riciclo, voluto da Assovetro e Co.Re.Ve., prevede un concorso per la realizzazione di una campagna pubblicitaria a favore del vetro da imballaggio.
Il progetto, sviluppato a livello nazionale, si rivolge a ragazzi e professori con l’obiettivo di offrire strumenti informativi sulle caratteristiche di sicurezza e di riciclabilità del vetro, nell'ottica di educare i ragazzi al rispetto per l’ambiente attraverso le scelte quotidiane.
“Abbiamo voluto ripetere l'iniziativa perché crediamo fortemente che sia di vitale importanza che le nuove generazioni sviluppino il rispetto dell'ambiente e maturino la consapevolezza che il vetro è un materiale ricco di storia e valori, un materiale che è da preferire per la salvaguardia del nostro futuro” - dichiara Franco Grisan, Presidente Produttori Imballaggi in Vetro di Assovetro.
“Message in a Bottle”, attraverso il concorso “Agenzia di classe”, propone alle scuole di trasformarsi in agenzie pubblicitarie e di realizzare una campagna o uno spot a favore del vetro e dei suoi valori. I ragazzi diventeranno art, copy, account e, sotto la direzione degli insegnanti, potranno partecipare alle "gare" per le proposte comunicative, come vere agenzie creative.
"Gli elaborati che hanno partecipato alle selezioni finali della prima edizione - ha dichiarato Giuseppe Rovero, Presidente di Co.Re.Ve.- ci hanno dimostrato che i ragazzi si sono appassionati al tema del vetro e del suo riciclo. Le campagne pubblicitarie erano chiare, immediate e, con semplicità, parlavano di un tema di intramontabile attualità: la cura dell'ambiente. Abbiamo capito che avevamo dato loro gli strumenti giusti per far crescere la loro coscienza sociale ed ecologica".
Il progetto, infatti, prevede l'invio alle classi di un kit didattico studiato in collaborazione con un’equipe di esperti nel settore della comunicazione rivolta ai ragazzi e concepito in modo da poter essere utilizzato da insegnanti di diverse discipline.
Il kit è composto da 3 sezioni:
- Comunicazione e pubblicità
In questa sezione i ragazzi possono trovare le necessarie informazioni sulle dinamiche di un'agenzia di pubblicità, sui media e sui diversi target.
- L'incontro con il "Cliente"
In questo dossier si possono trovare tutti gli elementi necessari per un brief: dati, caratteristiche e utilizzi del vetro, le fasi della produzione, i temi dell'imballaggio e del riciclo.
- L'ideazione della Campagna
Attraverso queste schede i ragazzi possono organizzare il lavoro, distribuire i ruoli, pianificare i tempi, scegliere i format pubblicitari più indicati e far diventare reale l'idea creativa.
Gli elaborati saranno valutati da una giuria di esperti composta da:
Enrico Finzi – Presidente del noto Istituto Astra Ricerche che ha recentemente condotto una ricerca sul rapporto tra i giovani e il vetro.
Emanuele Pirella – Presidente della famosa agenzia internazionale di pubblicità Lowe Pirella e che già lo scorso anno ha avuto modo di valutare i lavori dei creativi in erba.
Federico Russo – volto noto di MTV, ora speaker a Radio Deejay
Ing. Franco Grisan e dott. Giuseppe Rovero, rispettivamente Presidente della sezione Aziende produttrici di vetro cavo meccanico di Assovetro e Presidente di Co.Re.Ve.
Le Agenzie di Classe che avranno ideato le 3 migliori campagne riceveranno lettori Mp3 per tutti i ragazzi e premi che potranno essere utili per realizzare altre attività didattiche (videocamere digitali e macchine fotografiche digitali - Samsung).