“Conta i tuoi ecochilometri” prosegue sino alla fine della scuola. E' ancora Festa dell'aria
A Lugo (Ra), Reggio Emilia e Persiceto (Bo) le scuole piu' virtuose. Finora percorsi 8569,8 eco-chilometri, risparmiate due tonnellate di CO2, da 3667 studenti. In premio visite guidate ai parchi della regione
17 April, 2007
Il concorso "Conta i tuoi ecochilometri", legato alla XIVa edizione della Festa dell'aria del 21 marzo scorso, ha finora coinvolto in Emilia-Romagna 3.667 studenti che hanno percorso 8569,8 eco-chilometri, risparmiando l'emissione di circa due tonnellate di Co2, nonostante il brutto tempo abbia caratterizzato la settimana. Più virtuose di tutte la classe 1 C delle scuole medie "Baracca" di Lugo (Ra), la classe 5 B della scuola elementare "Matilde di Canossa" di Reggio Emilia, la classe 3 A della scuola elementare "Marco Polo" di Reggio Emilia, mentre la scuola che ha più contribuito al risparmio di emissioni di CO2 e stato l'Isis "Archimede" di San Giovanni in Persicelo (Bo). Ai vincitori verrà al più presto inviato il premio, che consiste in materiale didattico (libri, Dvd, video games di ruolo sul risparmio energetico, guide e cartine dei parchi regionali).
L'urgenza dettata dal cambiamento climatico del pianeta e la necessità di limitare l'emissione di gas serra hanno spinto la Regione Emilia-Romagna a prolungare fino alla fine dell'anno scolastico il concorso "Conta i tuoi ecochilometri". Grazie alla collaborazione con Legacoop Emilia-Romagna, le prime due classi classificate in ciascuna provincia, più una classe per il comprensorio di Imola, riceveranno in premio una escursione nei parchi della Regione Emilia-Romagna comprensiva dei costi di viaggio e delle guide ambientali. L'invito agli insegnanti e alle classi rimane quindi quello di compilare, una volta ogni 15 giorni, il semplice modulo sul sito www.ermesambiente.it/ecokm, indicando periodicamente (per quando possibile) quanti ragazzi hanno raggiunto la scuola a piedi, in bicicletta o in bus nei giorni compresi tra il prossimo 20 aprile e la conclusione dell'anno scolastico. "Siamo convinti del valore di un'iniziativa che vede ancora una volta le scuole protagoniste - ha commentato l'assessore regionale all'Ambiente, Lino Zanichelli -. L'esperienza sta dimostrando come anche la somma di tanti comportamenti individuali determini una significativa minore emissione di Co2, contribuendo a rendere più pulita l'aria e prevenire il cambiamento climatico dovuto alla produzione dei gas serra".