Presto alla Garbatella un nuovo parco di quartiere
Impianti sportivi, aree per bambini, zona pic-nic e perfino un mercato. È partito il progetto che trasformerà l’area verde di via Rosa Raimondi Garibaldi in un parco attrezzato. Al centro dell’area sorgerà il Woods Garden, un piccolo bosco ad alta densità arborea
17 April, 2007
La Garbatella avrà presto un nuovo parco di quartiere. L’area verde di via Rosa Raimondi Garibaldi diventerà infatti un parco attrezzato con campi da gioco, area pic-nic e spazi dedicati ai bambini. Il progetto, avviato dall’amministrazione comunale, ha visto la partecipazione di residenti e associazioni di quartiere, che hanno contribuito a definire le nuove caratteristiche dell’area verde. Il cuore del parco sarà il cosiddetto Woods Garden, una densa area alberata le cui prime piante sono già state messe a dimora. Secondo il progetto, inoltre, saranno praticabili molte attività sportive: dal calcetto al rugby, dal pattinaggio alle bocce. Un percorso ciclabile assicurerà la continuità con la pista in fase di realizzazione nel quartiere.
L’area verde, infine, sarà attrezzata con un mercato, un’area gioco per bambini, una zona recintata per portare a passeggio i cani e un sistema di fontanelle collegate a un impianto di irrigazione per il recupero dell’acqua. Le vie di accesso al nuovo parco saranno quattro, ognuna dedicata ad una diversa attività: dall’ingresso ciclabile a quello pedonale, dalla porta che darà sul mercato a quella direttamente affacciata sugli impianti sportivi. Il costo previsto per l’operazione si aggira intorno ai 900mila euro.