Raccolta differenziata a Colli Aniene, i primi numeri
A tre settimane dall’avvio del progetto sperimentale di raccolta “porta a porta”, la percentuale di rifiuti separati ha raggiunto il 63%. Recuperate 16 tonnellate di scarti organici, 11 di carta e 10 tra plastiche, vetro e metalli. E dal 6 giugno, il sistema viene esteso al quartiere di Decima
01 June, 2007
<b><i>Silvana Santo</b></i>
Grande successo per la raccolta differenziata porta a porta avviata nel quartiere di Colli Aniene lo scorso 4 maggio. A tre settimane dall’inizio della sperimentazione, sono già 35,8 le tonnellate di materiali avviate al recupero, mentre la percentuale di raccolta differenziata ha raggiunto il 63% del totale dei rifiuti prodotti nel quartiere.
Tra le frazioni merceologiche recuperate, il “primato” spetta alla carta: sono state 11 le tonnellate di materiale cellulosico raccolte e indirizzate al riciclo, alle quali si aggiungono oltre 10 tonnellate di mutimateriale (plastica, vetro e metalli). Risultato eclatante anche per la raccolta degli scarti organici. Ammonta a circa 16 tonnellate, infatti, la quantità di materiale avviato agli impianti di compostaggio. Grazie alla differenziazione spinta, la percentuale di immondizie non riciclabili è stata già ridotta al 37% , pari a circa 21 tonnellate. Si tratta, secondo l’assessore all’Ambiente Dario Esposito, di dati «di portata storica, che superano ogni aspettativa».
Sono circa duemila le famiglie interessate dalla sperimentazione del sistema di raccolta porta a porta, alle quali si aggiunge un centinaio di utenze non domestiche. A partire dal 6 giugno, il servizio viene esteso al quartiere di Decima e, in seguito, a quello di Massimina, fino a coinvolgere 30 mila cittadini.