Clima, delegazione di Clinton in visita a Roma
Inviato dall’ex presidente degli Stati Uniti un gruppo di esperti che dovrà aiutarlo a scegliere la giusta formula di finanziamento del progetto “Romaperkyoto”. Un mese fa, al vertice di New York sull’ambiente, l’iniziativa del Campidoglio era stata scelta dalla fondazione di Clinton come uno dei 16 piani cittadini taglia-CO2 da sponsorizzare
21 June, 2007
A un mese dal summit di New York sul cambiamento climatico, Bill Clinton ha mantenuto la promessa. L’ex presidente degli Stati Uniti, che ha scelto Roma tra le 16 città da sostenere economicamente per la realizzazione di progetti di riduzione delle emissioni, ha inviato una sua delegazione nella Città eterna. Gli esperti mandati da Clinton dovranno individuare il sistema di finanziamento più adatto La missione, che si è conclusa mercoledì 20, ha visto impegnati i delegati in due giorni di incontri con i rappresentanti del Campidoglio. Adesso, bisognerà attendere la decisione di Clinton (e dei grandi istituti bancari che dovranno stanziare i fondi) sulla formula di finanziamento più opportuna per Roma.
«L’apprezzamento della Fondazione Clinton per le nostre politiche ambientali - ha dichiarato il sindaco Walter Veltroni - ci era stato già dimostrato il 17 maggio a conclusione del Summit di New York, ma siamo veramente soddisfatti della rapidità con cui i rappresentanti americani hanno voluto fissato questa visita decisiva per la nostra città».
Il progetto di contenimento della CO2 “Romaperkyoto” era stato presentato dal Campidoglio nel corso del “C40 large cities climate summit”. Il vertice, che si è tenuto a New York il maggio scorso, ha riunito 46 grandi città di ogni continente per discutere delle misure da adottare in risposta al cambiamento climatico. La Clinton Climate Initiative, la fondazione dell’ex inquilino della Casa Bianca che combatte il riscaldamento globale, ha deciso di finanziare le 16 proposte migliori con una cifra complessiva di 5 miliardi di dollari, messi a disposizione da cinque grandi istituti bancari (Citigroup, Deutsche Bank, JP Morgan Chase, UBS e ABN Amro), e il progetto presentato da Roma è stato scelto tra quelli da sponsorizzare.