Pedibus si parte!
Piacenza continua con "Raccogliamo Miglia Verdi", Varese cammina all’entrata e all’uscita da scuola tutti i sabati di ottobre aderendo a International Walk to School. "Nati per camminare" lettera appello per i genitori bolognesi. Bra in provincia di Cuneo si affida al Servizio civico volontario delle persone anziane
08 October, 2007
<font size="1"><b><i>Daniela Iapicca</i></b></font>
Riprendono i camminamenti salutari e ecologici e <b>Piacenza</b> porta avanti l’iniziativa denominata ‘Saliamo tutti sul pedibus’, che coinvolge la scuola elementare ‘Caduti sul Lavoro’. Si inizia lunedì 8 ottobre con le 3 linee già sperimentate durante lo scorso anno scolastico. I bambini, raggiungono la scuola alcuni dal capolinea, altri dalle fermate intermedie. L’iniziativa viene svolta come proseguimento del progetto ‘Bambini a piedi intorno al mondo. Raccogliamo miglia verdi’ che varie scuole elementari cittadine, hanno realizzato dal 24 settembre al 7 ottobre. <b>Varese</B>, per tutti i sabati di ottobre, cammina con i bambini dell'elementare Carducci di Casbeno che prenderanno il pedibus per raggiungere la scuola e per tornare a casa. Piedi di adulti e bambini seguono due percorsi facendo sosta in alcune fermate prestabilite per far salire a bordo scolari accompagnati dai loro genitori. La linea verde, con l’autorizzazione della Provincia di Varese, passerà per il Parco mentre la linea arancione segue un altro percorso. Entrambe le vie si uniscono proseguendo per via Pietro Micca chiusa al traffico nel suo tratto di sottopassaggio alla ferrovia raggiungendo la scuola. Ai bambini che aderiscono dovranno essere consegnate apposite pettorine colorate di riconoscimento, mentre il percorso sarà segnato e messo in sicurezza dal Comune. Si arriva a scuola camminando in sicurezza, in fila per due, ben controllati in testa da un esperto “autista” e da un “controllore” in coda. Gli accompagnatori sono genitori volontari. L’iniziativa è stata approvata all’unanimità dal Consiglio di circoscrizione e dal Consiglio comunale di Varese. Il Pedibus si inserisce nel progetto comunale “I tempi nelle nostre mani” che ha l’obiettivo di migliorare l’accessibilità ai plessi scolastici e la sicurezza dei bambini e di incentivare forme di mobilità sostenibile, in particolare i percorsi pedonali casa-scuola. Con l’iniziativa si aderisce all’International walk to school month. Intanto a <B>Bologna</b> il Centro Antartide, con la Fondazone Villa Chigi, ha scritto una <a href ="http://ww2.centroantartide.it/images/stories/lettera_genitori.pdf">lettera-appello</a> ai genitori del capoluogo dal titolo "Siamo nati per camminare" in occasione dell' International walk to school month in cui si ribadcie che l'auto è "importante ma non insostituibile".
Infine, a <B>Bra</B> in provincia di <B>Cuneo</B> parte con il Servizio civico volontario delle persone anziane, promosso dall'Amministrazione civica in collaborazione con la Regione Piemonte, al fine di valorizzare le capacità e le esperienze dei cittadini della terza età in diversi progetti di intervento urbano tra cui il Pedibus.