Entrati in vigore i provvedimenti antismog del torinese
Commenti e reazioni all'alba dei nuovi divieti
05 November, 2007
Partito lunedì 5 novembre il divieto di circolazione per i veicoli Euro0 benzina ed Euro0-Euro1 diesel che, in vigore già dallo scorso novembre, si ripropone con orario più incisivo. I mezzi per trasporto privato devono stare fermi dalle 8 alle 19. Quelli commerciali fino a 3,5 tonnellate dovranno spegnere il motore dalle 8,30 alle 13 e dalle 14,30 alle 19 (fino a ieri il divieto era compreso tra le 9 e le 13). Tutto questo dal lunedì al venerdì in tutta la città, e nei Comuni metropolitani che condividono con Torino i provvedimenti anti-smog: Beinasco, Borgaro, Carmagnola, Chieri, Collegno, Grugliasco, Ivrea, Moncalieri, Nichelino, Orbassano, Pinerolo, Rivoli, San Mauro, Settimo, Venaria. Assente Chivasso.
La novità principale tra le deroghe è l’esenzione per gli «over-65» valida per Torino ma da verificare per gli altri Comuni (la Provincia ha lasciato libertà di scelta). I nuovi divieti riguardano anche ciclomotori e motocicli a due tempi.
La Polizia municipale ha mobilitato 12 pattuglie per far rispettare <a href="http://www.comune.torino.it/ordinanz/2007/200704665.html">l’ordinanza</a> controllando 240 veicoli e sanzionando una trentina di mezzi.