H2Roma, l\'auto ecologica diventa ancora protagonista
Al via l'evento che ha trasformato la Capitale in un vero e proprio salone a cielo aperto dove vedere, provare e capire le auto del futuro - da La Repubblica del 06.11.2007
08 November, 2007
di MARCO SCAFATI
Migliorare i motori a combustione interna, subito. Utilizzare biocombustibili e tecnologie ibride nel breve medio periodo, arrivando gradualmente alla soluzione del futuro: l'idrogeno. Questa, in teoria, la road map verso quella sostenibilità ambientale troppo spesso sbandierata ed esibita quasi come fosse una mera strategia di marketing e non un'esigenza concreta per la vita del nostro pianeta. D'altro canto, è sempre più chiaro come il futuro dell'auto passi sempre più per una maggiore "elettrificazione" della trazione, sia essa pura o ibrida benzina/diesel.
Se ne è parlato nel corso dei lavori per la sesta edizione di H2 Roma, evento che ha trasformato la Capitale in un vero e proprio salone a cielo aperto dove vedere, provare e capire le auto del futuro.
Quelle che ci accompagneranno negli anni a venire aiutandoci, si spera, a mantenere l'aria più pulita. Accanto alla due giorni di dibattiti e incontri tra istituzioni, ricercatori, aziende e cittadini infatti, quest'anno si può toccare con mano la mobilità di un domani che è sempre più vicino. Nell'area allestita a Piazza del Popolo, il 6 ed il 7 novembre i visitatori hanno la possibilità di guidare 14 modelli "verdi" di tutti i principali costruttori mondiali impegnati sul fronte della riduzione delle emissioni.
La Fiat fa gli onori di casa esponendo la Panda Aria, concept car interamente realizzata con materiali biologici, e la Panda Climbing a metano. Ma soprattutto la vettura sperimentale Hyper Panda, che come propellente utilizza una miscela di metano e idrogeno. Poi ci sono i giapponesi che, si sa, quando si tratta di nuove tecnologie sono in prima fila: ecco dunque la Toyota (che in 10 anni ha venduto 1.200.000 veicoli ibridi nel mondo) con Prius e tutta l'offerta della gamma Lexus, compresa l'ammiraglia Ls 600h, dotata di un motore V8 coadiuvato da due propulsori elettrici. Honda si presenta invece con la nuova Civic Hybrid, e con la promessa di mettere in commercio già nel 2009 un nuovo veicolo ibrido dalle dimensioni più contenute, probabilmente in linea con quelle di una city car.
E' poi la volta di Ford, che si orienta sul micro-ibrido e presenta un'anteprima assoluta per il nostro Paese: la Escape Hybrid, che va ad affiancare la C-max a idrogeno. Gli "altri" americani di GM annunciano un investimento di 700 milioni di euro nei prossimi cinque anni per lo sviluppo di tecnologie eco-sostenibili e, nel frattempo, presenziano col brand europeo Saab, che schiera la 9-3 Biopower a biocombustibile. Sulla stessa linea l'altra "finta" svedese Volvo (di proprietà Ford), che mette in "piazza" la C30 flexifuel, nell'ultima versione a bioetanolo. E gli altri costruttori del Vecchio Continente?
I francesi del gruppo PSA portano per la prima volta in Italia la Peugeot 207 Epure, un prototipo alimentato a idrogeno, mentre Bmw mostra al pubblico la Serie 7 Hydrogen e gli ultimi modelli equipaggiati con la tecnologia Efficient Dynamics. Anteprima tricolore anche per la Mercedes, che dopo i riscontri positivi sul mercato nordamericano, presenta la Classe E 300 col nuovissimo diesel pulito Bluetec: arriverà anche da noi verso la fine dell'anno. C'è anche spazio per i biocarburanti, con la Classe E Sundiesel, e per la Classe B Fuel Cell.
Ma la vera novità è il prototipo HOST (Human Oriented Sustainable Transport), il veicolo che "non dorme mai". E' il risultato di un progetto da oltre 3 milioni di euro portato avanti dal CIRPS-Università La Sapienza di Roma, ed è in grado di svolgere quattro servizi: car sharing, distribuzione urbana delle merci, taxi collettivo, raccolta dei rifiuti. Il tutto senza fermarsi mai, giorno e notte, grazie alla modularità di sospensioni e telaio (da city car si trasforma in furgonato), ed a quella del sistema energetico (un diesel ibrido con funzione plug-in). A Roma, insomma, il futuro è a prova di volante.