Pecoraro Scanio promuove il Piemonte per il piano di tutela dell'aria
Il Ministro dell'Ambiente: "In Italia il tema della riduzione dell'inquinamento dell'aria è trascurato. Solo il Piemonte ha approvato un piano di qualità dell'aria". Soddisfazione da De Ruggiero che chiede di premiare la Regione con maggiori finanziamenti
23 November, 2007
Il Ministro dell'Ambiente Alfonso Pecoraro Scanio in occasione dell'annuncio di uno stanziamento di 10 milioni di euro a favore dei progetti di car-sharing di 15 città italiane, ha affermato: "Il car sharing oltre a essere utile al consumatore e' un'iniziativa che deve essere letta come contributo di riduzione dell'inquinamento dell'aria nelle citta'. Un tema trascurato visto che solo il Piemonte ha approvato un piano di qualita' dell'aria".
Una citazione giunta piacevolmente alle orecchie di Nicola De Ruggiero, assessore regionale all'Ambiente, che ha commentato: "Il fatto che il Ministro Pecoraro Scanio abbia sottolineato che il Piemonte sia l’unica regione italiana che si è vista approvare in sede europea il piano per la qualità dell’aria ci conforta e ci spinge a proseguire sul percorso intrapreso in questi due anni”.
De Ruggiero ha avuto modo di presentare, grazie all'assist di Pecoraro Scanio, i dati aggiornati sulla qualità dell'aria piemontese. Per quanto riguarda i primi dieci mesi del 2007 "possiamo registrare per la diffusione di Pm10 - ha affermato l'assessore- un -21,1 % di giorni di superamento dei limiti, in pratica quasi il 16% in meno di media. Questo conferma che per ridurre l’inquinamento atmosferico ci stiamo muovendo in maniera corretta. Per questo non possiamo abbassare la guardia, né fermare quanto abbiamo avviato".
"Quindi -aggiunge- in virtù della bontà delle azioni messe in atto, chiediamo al ministero che disponga un aumento degli stanziamenti a favore della nostra Regione, così da poter incentivare ulteriormente il lavoro sinora svolto”. Una palla colta al balzo e rigiocata in attacco, si direbbe in gergo calcistico. - <font size="1"><i><b>F.V.</b></i></font>