Parcheggi vuoti, parcheggi pieni
Le strutture di interscambio Caio Mario e Stura continuano ad essere deserte mentre il parcheggio sotterraneo di piazza Vittorio è stracolmo. Nonostante la tariffa stracciata "Park & Ride", prorogata fino a luglio 2008 dal Comune, i torinesi preferiscono arrivare con l'auto in centro
28 December, 2007
<font size="1"><b><i>Federico Vozza</i></b></font>
Viene prorogata fino a luglio 2008 la tariffa agevolata per i parcheggi "Park&Ride" Caio Mario e Stura. La promozione, oltre a permettere la sosta in queste strutture, dà diritto all'uso dei mezzi pubblici ad una tariffa super-scontata che, come Eco dalle Città aveva sottolineato in un <a href="http://www.ecodallecitta.it/notizie.php?id=8125" target="_blank"><b>precedente articolo</b></a>, è la più conveniente in circolazione, e che paradossalmente potrebbe invogliare qualcuno a parcheggiare la propria auto in queste strutture anche senza reale necessità, ma solo in funzione dell'abbonamento Gtt scontato.
Parcheggiare nelle strutture Caio Mario (nella zona tra corso Unione Sovietica e corso Agnelli) e Stura (in prossimità dell’incrocio tra corso Vercelli, corso Romania e corso Giulio Cesare) ed usare successivamente i mezzi pubblici ha infatti la sua convenienza: 2 euro per il biglietto giornaliero che dà diritto, oltre alla sosta, ad utilizzare, per tutto il giorno, la rete urbana di trasporto pubblico; 25 euro per l’abbonamento mensile che permette, dopo aver parcheggiato l’auto, di viaggiare sui mezzi pubblici urbani dal primo all’ultimo giorno del mese.
Il Comune e il Gtt sembrano dunque tentare il tutto per tutto per riempire queste strutture, ma i risultati finora appaiono deludenti. Mentre scriviamo (venerdì 28 dicembre, ore 13) diamo uno sguardo alle <a href="http://www.5t.to.it/5t/it/home" target="_blank"><b>rilevazioni in tempo reale di 5T</b></a> sull'occupazione dei parcheggi in città e ne abbiamo conferma: appena 47 torinesi hanno lasciato l'auto nel parcheggio Caio Mario (su 696 posti totali disponibili) e in 17 hanno optato per il parcheggio Stura (con una capienza di ben 610 posti). In compenso il centralissimo multipiano sotterraneo di piazza Vittorio Veneto è stracolmo: 0 posti disponibili su 620.