L'aria del Piemonte è migliorata rispetto al 2006
Presentato dall'assessore regionale De Ruggiero il bilancio sulla qualità dell'aria 2007. Dal confronto con l'anno precedente risultano in calo del 18,2% i giorni di superamento e la concentrazione media annua di polveri sottili: - 13,5%. L'assessore: "Il 2008 sarà l'anno dell'alternativa all'auto privata"
24 January, 2008
Nicola De Ruggiero non ha dubbi: "La qualità dell'aria migliora, ma si deve lavorare ancora". Nella conferenza stampa di presentazione dei dati 2006/2007 sulla qualità dell'aria piemontese l'assessore regionale all'ambiente non si limita a sottolineare i miglioramenti registrati, ma presenta anche le azioni che la Regione Piemonte intraprenderà nel 2008 per fornire ai cittadini una concreta alternativa all'uso dell'auto. L'assessore punta su una mobilità più responsabile: "Il 2008 è l'anno dell'alternativa all'auto con gli incentivi all'uso del mezzo pubblico per studenti e lavoratori e il bike sharing. La riduzione del 33% del costo degli abbonamenti può essere la molla che spinge ad un vero e proprio cambio culturale".
Scorrendo i numeri presentati se ne apprezzano due in particolare: - 18,2% dei giorni di superamento; -13,5% della concentrazione media di polveri sottili. "I dati rilevati sono estremamente importanti e dimostrano -ha ribadito l'assessore- che la situazione è migliorata. Ciò ci sprona a proseguire sul percorso che abbiamo adottato, ma non ci permette di rimanere con le mani in mano perchè la fase attuale di diffusione del Pm10 è ancora molto grave, essendo tuttora fuori dai parametri europei". Sono infatti molte le centraline Arpa sparse per la regione che continuano a registrare valori allarmanti. - <font size="1"><i><b>F.V.</b></i></font>