Smog, la tregua arriva dopo tre settimane di veleni
La cappa di smog lascia il Piemonte con l'arrivo del bel tempo. A febbraio a Torino e nell'alessandrino picchi di polveri sottili fino a quattro volte superiori ai limiti di legge
04 March, 2008
Rientra la situazione d'emergenza. La cappa di smog che da tre settimane consecutive teneva in ostaggio buona parte del Piemonte ha abbandonato con l'inizio di marzo, e l'arrivo del bel tempo, quasi tutte le province.
Anche le centraline Arpa che nei giorni scorsi avevano fatto registrare i valori d'inquinamento più preoccupanti - nell'alessandrino e nel torinese- stanno, dal 1 marzo, segnando concentrazioni medie di polveri sottili inferiori o in avvicinamento alla soglia limite dei 50 mg/mc.
Ad Alessandria, dove per due domeniche consecutive si è bloccato il traffico veicolare, la centralina di via Lanza sabato 1 marzo registrava una concentrazione media di Pm10 di 30 mg/mc, domenica 2 marzo 38 mg/mc e lunedì 3 marzo 26 mg/mc.
In via della Consolata a Torino il miglioramento, ha avuto un andamento più lento: sabato 1 marzo 64 mg/mc , domenica 2 marzo 50 mg/mc, lunedì 3 marzo 33 mg/mc. - <font size="1"><i><b>F.V.</b></i></font>