Le visite guidate di Terre di mezzo alla scoperta della Milano sostenibile e solidale
8 - 15 - 29 marzo 2008, Milano
07 March, 2008
In attesa del grande appuntamento con la quinta edizione di Fa' la cosa giusta!, fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili (11-13 aprile, in Fieramilanocity), Terre di mezzo e l'associazione Insieme nelle Terre di mezzo organizzano un ciclo di visite guidate alla scoperta della Milano sostenibile e solidale.
Le tre visite porteranno i cittadini alla scoperta di luoghi solitamente lontano dai riflettori, esperienze concrete e progetti in corso per vivere la città seguendo criteri di sostenibilità sociale, economica e ambientale. A guidare i visitatori saranno proprio i protagonisti del cambiamento, coloro che hanno scelto di operare direttamente sulla propria realtà quotidiana: associazioni, esperti o semplici cittadini che si sono impegnati per trasformare Milano e per renderla più vivibile e accogliente.
Gli appuntamenti fanno parte di un percorso introduttivo ai temi che verranno affrontati nella sezione speciale di Fa' la cosa giusta! 2008, dedicata all'Abitare sostenibile.
Le visite sono gratuite e aperte a tutti (raccomandata l’iscrizione)
Sabato 8 marzo ABITARE LA CASA
Visita alla Casa Ecologica della Bovisa
La Casa Ecologica del quartiere Bovisa è la prima e la più grande “casa ecologica” italiana: una palazzina di 6 piani, realizzata secondo i principi di bioarchitettura ed efficienza energetica che consuma il 30% in meno rispetto a una casa tradizionale. Con inoltre una forte componente sociale: condivisione e partecipazione sono le parole chiave dello “spirito della casa”. Guida d'eccezione sarà Graziella Antoniotti, presidente della cooperativa “Bovisa – Casa ecologica”. *Partenza: alle 15.30, in VIA CANDIANI, 29 (BUS 82, TRAM 3) all’ingresso della Casa Ecologica
Sabato 15 marzo 2008: ABITARE LA CITTÀ
Partecipazione a Gratosoglio, la grande sfida all’ombra delle Torri bianche
Visita al quartiere Gratosoglio, estremo sud di Milano, per conoscere un'esperienza di partecipazione con gli operatori e i cittadini di una realtà di periferia in forte trasformazione sociale. *Partenza: 15:30 Ritrovo in Via Baroni 9, Milano Tram: 3 – 15, Bus: 79
Sabato 29 marzo 2008: ABITARE LA COMUNITÀ
La Chinatown milanese: contraddizioni e progetti degli italiani dagli occhi a mandorla
Visita al quartiere cinese di Via Paolo Sarpi accompagnati da Lin Jlanyl, giovane rappresentante di Associna. Le sfide dell'integrazione, i progetti e le potenzialità delle seconde e terze generazioni di migranti cinesi a Milano (dettagli in via di definizione).
Per informazioni e prenotazioni Tel. 02 58 11 83 28, cell. 338.6555516
www.falacosagiusta.org /volontarimilano@terre.it