La Mobilità ciclabile a Milano e Provincia.
In un convegno organizzato da Provincia e Comune di Milano si è fatto il punto sulla mobilità ciclabile. Presentati due nuovi itinerari da Milano verso la Fiera di Rho- Pero e verso l’Idroscalo
28 March, 2008
<i><b><font size="1">Ovidio Diamanti</font></b></i>
Un sistema ben integrato tra la rete ciclabile di Milano e la sua provincia. E’ quanto sembra emergere al convegno organizzato da Provincia e Comune di Milano per discutere i progetti di realizzazione di percorsi ciclabili. In particolare, si è puntata l’attenzione sul completamento di due itinerari che permetteranno di <b>collegare Milano con la Fiera di Rho-Pero e con l’Idroscalo</b>.
Il percorso in direzione Fiera partirà dalla <b>Triennale per collegarsi con Pero</b>, connettendo la rete del centro storico (Duomo – Sempione) con la rete di MiBici (cioè il sistema di piste ciclopedonale in provincia di Milano) a Pero. L’itinerario, secondo quanto illustrato dall’Assessore Croci si sviluppa lungo un percorso ciclabile in parte esistente, anche se da riqualificare e in parte di nuova realizzazione. <b>Lungo in tutto 11,5 chilometri</b>, di cui 3 già realizzati, la sua realizzazione costerà 7 milioni di euro. Il progetto prevede piste ciclabili, percorsi ciclopedonali, attraversamenti ciclabili e percorsi in sede promiscua.
L’altro percorso collega l’asse <b>Duomo - Monforte a Forlanini</b>, connettendo la rete del centro storico (Duomo – Monforte) con la rete Mibici a Segrate. Si sviluppa lungo un percorso ciclabile in parte esistente, anche se da riqualificare e in parte di nuova realizzazione. La <b>lunghezza complessiva è di 7,8 chilometri</b>, di cui 2,8 in costruzione (via Marescalchi, Buccali e Corelli) e 2,5 in fase di progetto. È allo studio anche il collegamento con l’aeroporto di Linate e di una velostazione per le biciclette. Il costo dell’intervento è di 1,6 milioni di euro. Il progetto, anche in questo caso, prevede la realizzazione di piste ciclabili, percorsi ciclopedonali, attraversamenti ciclabili e percorsi in sede promiscua.
Durante il convegno l’Assessore Croci ha anche illustrato due indagini condotte dal Comune di Milano, in collaborazione con Atm e Agenzia milanese per la mobilità e l’ambiente, nel 1995 e nel 2005, in cui si evidenzia come <b>l'uso della bicicletta negli ultimi dieci anni sia aumentato del 150%</b>.
L’Assessore Provinciale alla mobilità ciclabile Pietro Mezzi ha, invece, presentato il <b>progetto strategico Mibici</b>, che ha individuato su scala provinciale l’intera rete di percorsi ciclopedonali, principali e secondari – pari a complessivi <b>2.800 chilometri</b> tra gia esistenti e da realizzare – cui fare riferimento nella pianificazione da parte dei comuni. All’interno di questa logica si inseriscono, come obiettivi prioritari, lo sviluppo degli itinerari provinciali verso l’Idroscalo e la fiera di Rho Pero.
Per quanto riguarda lo sviluppo provinciale del collegamento ciclabile verso l’Idroscalo, la situazione è avanzata perché una parte dei percorsi è gia esistente, anche se la messa in rete dell’intera viabilità ciclopedonale resta un progetto complesso.
Più articolato lo studio per l’accesso alla Fiera, che prevede una serie di corridoi, che da diverse zone dell’area metropolitana milanese, si collegano ad un anello ciclopedonale attorno al comprensorio. Si tratta di ripensare a un pezzo importante dell’ intera viabilità. L’intervento prevede <b>investimenti di oltre 13 milioni di euro</b>.