La rottamazione? "Produce più CO2 di un'auto vecchia"
Una ricerca di Legambiente su alcuni modelli proverebbe come la frequente rottamazione delle automobili non comporti vantaggi ambientali. Le emissioni prodotte per la fabbricazione non sarebbero compensate nel medio-breve periodo da quelle risparmiate con la nuova vettura
08 April, 2008
La rottamazione delle automobili produce davvero vantaggi ambientali? E’ possibile che dopo anni di decreti per la rottamazione delle automobili a nessun Governo sia mai venuto in mente di calcolare se effettivamente questo provvedimento ha ripercussioni positive sull’ambiente e sull’atmosfera? E ancora: può essere considerata sostenibile (non solo da un punto di vista ambientale, ma anche per l’economia familiare) una norma che sollecita a buttare un prodotto quando potrebbe ancora durare qualche anno di più?
Queste le domande che si pone Legambiente e alle quali ha provato a dare risposta partendo dall’analisi delle emissioni complessive di CO2 prodotte da una autovettura nell’arco dell’intero ciclo di vita (produzione, uso, approvvigionamento petrolifero, smaltimento).
I calcoli dell'associazione ambientalista evidenziano come il maggiore ricorso al rinnovo del parco auto porti a una maggiore quantità di emissioni di CO2, esattamente il contrario di quello che hanno sostenuto finora sia il Governo che le case automobilistiche nel presentare i vantaggi della rottamazione. "E’ vero, certo - affermano a Legambiente - che i nuovi modelli sono ambientalmente meno impattanti rispetto ai precedenti, ma la minore produzione di emissioni per chilometro percorso non compensa (nel breve-medio periodo) la quantità di energia (e dunque di emissioni supplementari) necessarie a costruire le vetture".
4 commenti
Scrivi un commentoredazione
10.04.2008 08:04
Abbiamo ripristinato il documento in PDF.
Ci scusiamo per il disguido.
Buona lettura!
giovanni
09.04.2008 12:04
Le tabelle sono illegibili nel file txt.
piero sc.
09.04.2008 11:04
Credo che dipenda da quanto frequente sia il cambio dell'auto..se la si cambia ogni quanti anni.. o no?
mauro
08.04.2008 23:04
Beh, visto che sto andando in giro con una vettura EURO -4 la cosa mi consola!!!