Detersivi alla spina, tre nuovi punti vendita
In altri supermercati di Roma è possibile acquistare detergenti per la casa da uno spillatore. Presto ianugureranno altri otto punti vendita in tutta la regione
12 May, 2008
Gli spillatori di detersivi arrivano in altri tre supermercati di Roma. Al punto vendita già attivo presso Panorama di Via Tiburtina 757, si aggiungono il Crai di Via Padre Lino Da Parma 7, Panorama Centro Commerciale "I Granai", (Via Rigamonti 100), e Panorama Centro Commerciale "Roma Est" (Via Collatina 858). In questi supermercati è quindi possibile acquistare detersivi alla “spina”, riutilizzando più volte lo stesso contenitore e pagando solo il costo del prodotto. Un modo semplice per risparmiare denaro e ridurre le quantità di rifiuti da imballaggio.
Il primo punto vendita ha già raggiunto risultati importanti: «In un solo mese di attività - commenta Filiberto Zaratti, Assessore all'Ambiente e Cooperazione tra i Popoli - ha distribuito ben 5.700 litri di detersivi, di cui 800 sono già ricariche». Con un risparmio significativo sia in termini economici che ambientali. Per realizzare un singolo contenitore per detersivi del peso di 75 grammi, ad esempio, si utilizzano 239 litri d'acqua, 1,46 kWh d'energia e si emettono ben 133,9 grammi di anidride carbonica. Cifre alla mano, quindi, sono più di 100 i chilogrammi di CO2 risparmiati in un solo mese grazie al primo spillatore.
«Nei prossimi due mesi – conclude Zaratti, verranno aperti punti vendita anche nelle altre province del Lazio, arrivando a quota dodici. E in autunno contiamo di arrivare a trenta».